“Questa mattina di pasquetta doveva essere un giorno di festa – ha dichiarato sui social la sindaca di Avellino Laura Nargi alla notizia della morte di Papa Francesco – invece il mondo è stato sconvolto dalla notizia della morte di Papa Francesco un pontefice che ha portato con sé fin dalla sua proclamazione un grande impulso di rinnovamento, tanto culturale quanto spirituale. I suoi appelli alla pace all’attenzione sui migranti, sugli ultimi, la sua ultima visita ai carcerati di Regina Coeli dimostrano la grandezza morale e spirituale di questo Pontefice”.
“Francesco ha voluto che la Chiesa cattolica si aprisse al mondo e si adattasse agli sviluppi moderni della società, denunciandone le storture e di un sistema che riconosce il profitto come unica regola. Con il suo atteggiamento aperto e dialogante, Francesco ha creato un clima di fratellanza e cooperazione all’interno della Chiesa e con le altre confessioni religiose promuovendo l’ecumenismo e il dialogo con i credenti ebraici e musulmani”.
“Inoltre, Papa Francesco ha contribuito all’accettazione della libertà religiosa e dei diritti umani come valori universali, celebrando la dignità dell’uomo nel rispetto delle varie culture e tradizioni. Papa Francesco, con il suo atteggiamento caloroso, accogliente e umile, si è guadagnato l’affetto di tutto il mondo cattolico e non solo. Nel suo pontificato, ha incoraggiato la pace in un mondo devastato da troppe guerre. Egli è stato un avversario deciso della corsa agli armamenti e dei conflitti violenti e non a caso promuovendo il Giubileo gli ha dato il titolo ‘Pellegrini di Speranza’, perché Papa Francesco ha invitato il mondo cattolico a percorrere un cammino di fede con fiducia nel futuro, perché in questo mondo cosi dilaniato da conflitti, crisi economiche e cambiamenti climatici, la speranza diventa un elemento fondamentale per affrontare le difficoltà e promuovere la pace.
Cerchiamo di esserne degni! Ti vogliamo bene Papa Francesco”.