di Rodolfo Picariello – Rendiconto, tariffe della Tari e variante Puc, tutte questioni da affrontare a maggio con la discussione consiliare. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo che si è svolta ieri. Insomma il prossimo mese è quello che possiamo ritenere il più importante perché saranno affrontati temi di alto livello. Il rendiconto sarà l’ultimo, almeno per questa amministrazione, che esaurisce il suo mandato. E già si prevedono discussioni infuocate come anticipano alcuni componenti delle minoranze. Lo avevano annunciato nel corso dell’ultimo confronto consiliare in cui erano presenti. Quindi si apre ora la lunga tenzone sui conti, sulle tariffe della Tari. Ma bisogna ricordare che ci sarà confronto aspro anche sul documento urbanistico.
Infatti, la variante al Piano Urbanistico comunale, che è stata presentata nelle scorse settimane attraverso vari incontri e sul quale sono state avanzate delle osservazioni, non aveva incontrato il favore dei gruppi di opposizione. Forza Italia, Patto civico e Moderati per Ariano hanno criticato molto le scelte fatte e sono quindi pronti a dare battaglia. Intanto la variante è passata al vaglio degli amministratori e quindi ora dovrebbe approdare in aula consiliare per la definitiva approvazione del Puc. La variante è stata redatta tenendo presente le novità previste con la realizzazione, in itinere, della Stazione Hirpinia. E su questo c’è difformità di giudizio da parte delle minoranze.
Il documento riguarda la nuova viabilità che collega la stazione ubicata in località Santa Sofia con il centro della città e le periferie arianesi oltre a collegare con i Comuni vicini. La discussione è aperta e tiene alta l’attenzione dei cittadini.