di Davide Baselice – Quaranta minuti al termine della regular season nel campionato di serie A2. L’Avellino Basket è già certo di partecipare al play-in, gli spareggi che mettono in palio gli ultimi due posti utili a partecipare ai playoff promozione per raggiungere la prima della classe, l’Old Wild West Udine, al piano di sopra. I biancoverdi sono reduci dalla sconfitta casalinga arrivata per mano dell’Acqua San Bernardo Cantù nella serata del sabato antecedente la Pasqua. I brianzoli sono stati abili a vincere in rimonta per 76-82 dopo che la formazione biancoverde aveva dimostrato di potersela giocare alla pari per una buona fetta d’incontro prima di cedere nelle fasi conclusive.
L’assenza di Matias Bortolin, andato ko per un colpo subito in allenamento, non ha consentito allo staff tecnico di averlo a disposizione. Un forfait che dovrebbe prorogarsi anche in occasione dell’ultimo appuntamento in calendario il 27 aprile alle 18:30 sul parquet della Juvi Cremona. In terra lombarda Avellino va alla ricerca del migliore piazzamento per il play-in le cui gare si disputerannosulla base di due turni: entrambi in gara unica in casa della squadra meglio classificata. Parteciperanno le squadre arrivate dall’ottava alla tredicesima posizione. Si partirà mercoledì 30 aprile e giovedì 1 maggio col primo turno: si affronteranno la 10° contro la 13° in graduatoria (gara A) da una parte e l’undicesima contro la tredicesima dall’altra (gara B). Nel turno seguente, programmato per il week-end del 3 e 4 maggio, l’ottava riceverà la vincente della gara A mentre la nona se la vedrà con l’avversaria che uscirà vittoriosa dalla gara B.
In questo momento gli irpini sono undicesimi e affronterebbero al PaladelMauro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Il tutto verrà definito al suono dell’ultima sirena stagionale con la classifica aggiornata in base anche a quanto accadrà nelle altre gare da calendario. Riflettori puntati su Verona – Pesaro e, in contemporanea, Brindisi che riceverà la visita dell’Urania Milano così come Torino che sarà di scena ad Udine. Ne potrebbe uscire una classifica ridisegnata in vista del play-in. Senza dimenticare che Cremona, vincente nella gara d’andata, vorrà mettere lo sgambetto ai lupi per evitare la bagarre dei playout.