di Rodolfo Picariello – «Bisogna discutere del progetto del depuratore di località Cerreto». I consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale appunto per confrontarsi sull’importante infrastruttura. Si parte da un ragionamento che ricorda come “attraverso la previsione di un primo lotto funzionale rinvia a data da destinarsi la realizzazione della rete fognaria delle contrade: Perazzo, Turchiello, Turco, Stratola, Trave”.
Sono zone che da anni attendono l’importante infrastruttura. «Si tratta di una iniziativa doverosa – scrive il capogruppo del Patto Civico, Marcello Luparella in un post sulla sua pagina Fb -, dopo l’appello lanciato dai cittadini delle contrade interessate nel corso di due riunioni alle quali, benché fossero stati invitati tutti i consiglieri comunali, assessori e sindaco, hanno partecipato solo i rappresentanti dell’opposizione. Sosterremo le proposte di modifica progettuale elaborate nel corso di quegli incontri da tecnici qualificati, che si propongono di realizzare l’intera rete fognaria senza sacrificare nessuno ma ridimensionando, per il momento, l’impianto di depurazione che, così come oggi previsto, appare sovradimensionato e perciò inutile».
Il capogruppo Luparella auspica buonsenso e ragionevolezza. E per chiudere lancia l’appello. «Bisogna far di tutto affinché i fondi disponibili vadano utilizzati subito a beneficio di tutti i cittadini interessati, evitando di subordinare il completamento dell’opera a finanziamenti futuri ed incerti o, comunque, attivandosi per tempo per ottenere subito i finanziamenti necessari per il completamento».