Venerdì 30 maggio uscirà il libro di Amabile Aquino, chimico industriale che ha lavorato con l’Università di Roma Tor Vergata, l’università di Alessandria e il CNR di Napoli, “I pilastri oscuri dell’universo”.
“I pilastri oscuri dell’universo” è un viaggio affascinante e profondo attraverso le più importanti scoperte della fisica in cui si intrecciano, sapientemente, le leggi del microcosmo del macrocosmo e si esplorano le sorprendenti similitudini tra i fenomeni a livello atomico e quelli cosmici, proponendo un’affascinante visione unificata dalle leggi che governano l’universo.
L’autore ci invoglia ad approfondire le conoscenze dell’atomo e del cosmo, dalla fisica delle particelle alla relatività e alla quantistica per affrontare le affinità, le similitudini e le coincidenze così da esibirne le meravigliose opportunità scientifiche.
Ci spinge ad una seria revisione dei concetti di fisica e di astrofisica e dei dati sperimentali che, sembrano assodati, ma che nascondono delle piccole crepe, nelle quali insinuarsi per espanderle, così da mostrarci quali meraviglie possono celarsi oltre l’orizzonte conosciuto. Ci mostra anche quello che c’è oltre, pur essendo grande,è soltanto una piccola parte di un tutt’uno, ma ci fa intravedere il resto e lo fa attraverso un linguaggio interdisciplinare, avvincente e moderno.