Diventa l’occasione per riscoprire il senso di appartenenza la terza edizione di Fiesta – Perché Restare, l’evento capace di unire divertimento e riflessione, tradizione e futuro. Appuntamento il 14 e 15 giugno in Piazza IV Novembre nel segno di musica, spettacoli, enogastronomia e condivisione. Concerti, DJ set e danze, scelte di vita, radici e sviluppo del territorio. Un progetto nato da un’idea semplice e spontanea, cresciuto anno dopo anno grazie all’entusiasmo della comunità ed al lavoro della Pro Loco Mons Militum, che ne cura l’organizzazione. La manifestazione è diventata un appuntamento atteso, capace di parlare ai giovani, alle famiglie, a chi è rimasto e a chi torna. Il messaggio che guida la festa è chiaro: restare è una possibilità concreta, una scelta con sapevole. Un invito a credere nella propria terra. il significato del “restare” nei piccoli paesi del Sud, promuovendo nuove visioni di sviluppo e appartenenza. Tra energia, cultura locale e voglia di crescere insieme, Montemiletto si prepara ad accogliere residenti, turisti e curiosi per un evento che celebra il valore dello “stare” e del “costruire” in Irpinia.
Sabato si parte nel pomeriggio con i tornei di beer pong, freccette e sitting volley, che anime ranno Piazza IV Novembre sin dalle prime ore. Dalle 17:00 alle 20:00 spazio alle associazioni locali, protagoniste di esibizioni e attività negli stand dedicati. La sera il palco si accende con la musica: si comincia con Malaffare, Speedy e I Duri da Battere, una scatenata cover band degli 883, per poi continuare a ballare sotto le stelle con il DJ
set di mezzanotte. La domenica mattina si apre con un momento di riflessione: un salotto di discussione aperto a tutti che raccoglie testimonianze ed opinioni di enti che lavorano ogni giorno per la stessa mission: “restare” deve essere un’alternativa possibile e concreta. A seguire, il pranzo collettivo in piazza, rappresenta un’occasione per ritrovarsi attorno a un tavolo e condividere storie, sapori e idee.
Nel pomeriggio tornano i tornei, con calcio tennis e calcio balilla, mentre le associazioni locali continueranno ad animare la piazza fino alle 20:00. La serata si chiude in musica con i concerti dei B’alleria e dei Free Rolling, seguiti dall’ultimo DJ set di questi intensi due giorni. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi stand gastronomici con arrosti, fritti, dolci, birra alla spina e bibite, per accompagnare la festa con gusto e convivialità.
Due giorni pensati per incontrarsi, vivere il paese, riscoprirne il valore autentico. L’ingresso è libero ed è richiesta la prenotazione per il pranzo in piazza e la registrazione ai tornei, per facilitare l’organizzazione. Per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni è possibile consultare i canali social della Pro Loco Mons Militum.