Avellino – Questo pomeriggio, presso il Salone della Misericordia di Avellino, è stata presentata “Passerella di Eccellenze”, una serata all’insegna di moda, musica, arte e gastronomia, pensata per sostenere un bambino affetto da atassia-teleangiectasia, una rara malattia genetica. L’evento si terrà il 3 luglio al Solofra Palace Hotel Resort.
L’iniziativa è promossa dalla neonata associazione Eklettica – Culture d’Eventi, fondata con l’obiettivo di valorizzare il territorio campano e offrire supporto concreto a chi è in difficoltà. A spiegare i dettagli del progetto è stata la presidente dell’associazione Rosarota Cirignano
“Abbiamo creato Eklettica per unire cultura, artigianato, enogastronomia e solidarietà. In Campania c’è tanto bisogno di aiuto, e noi vogliamo fare la nostra parte. Questo evento è solo il primo di una serie: il prossimo sarà a settembre”.
Un ruolo centrale è stato riconosciuto al mondo del volontariato:“Il CESVOLAB Irpinia Sannio ci ha sostenuto fin dal primo momento, così come il CIF Provinciale di Avellino, realtà fondamentali per il territorio. Senza il loro supporto, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche Romeo Adamo, consigliere del direttivo del CSV Irpinia Sannio, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa sottolineando l’importanza del lavoro in rete tra associazioni e volontariato per rispondere ai bisogni reali delle comunità locali. Presenti anche la modella Rita Capossela, la stilista Sara Limone, il pilota Sara Fruncillo, Franco Russo, presidente Associazione Cuori in mano.
La serata del 3 luglio sarà un’occasione per valorizzare le eccellenze locali e sensibilizzare sulla malattia rara che colpisce il piccolo Niccolò. L’obiettivo è raccogliere fondi, ma anche generare consapevolezza e stimolare la ricerca scientifica.
“Vogliamo trasformare la bellezza in un gesto concreto di amore e speranza per chi ne ha più bisogno” – ha concluso la presidente.