Ariano Irpino – Il capogruppo del Patto Civico, Marcello Luparella, chiarisce che la seduta consiliare si svolgerà per volere della minoranza, ma non manca di lanciare accuse a chi gestisce i lavori consiliari. Il Consiglio comunale di Ariano Irpino è stato convocato per martedì 8 luglio alle ore 17. All’Ordine del giorno è prevista la “Richiesta di riconoscimento stato di calamità, voti alla Regione e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio e individuazione degli agricoltori danneggiati”.
«Si terrà su iniziativa della minoranza per discutere del sostegno agli agricoltori per i danni subiti dalle recenti grandinate. Con il consueto sprezzo – aggiunge il capogruppo Luparella – per le regole la convocazione è stata diramata senza il rispetto dei termini di cinque giorni che per legge e regolamento deve intercorrere tra la data della convocazione e quella della seduta». Ma questo non è l’unico rimprovero alla maggioranza e ala presidente dell’assemblea cittadina arianese.
«Per questa volta passi. Parteciperemo lo stesso – dice ancora Luparella – per rispetto delle categorie interessate ed anzi, visto che il nostro invito ad estendere la convocazione alle associazioni di agricoltori e commercianti è stato ignorato, provvederemo noi stessi a convocarle affinché possano dare, democraticamente, il proprio prezioso contributo. Nel contempo invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla seduta». Il Consiglio comunale dovrà discutere anche di “Spostamento del mercato settimanale in località Cardito, discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria”. Anche in questo caso le minoranze consiliari avevano avviato una lotta serata sul trasferimento denunciando una serie di criticità sulla nuova sede di Cardito. E quindi si prospetta una nuova seduta, ancora più calda del già torrido periodo estivo che stiamo vivendo.