Le scuole di Irpinia e Sannio sono in prima linea per promuovere la cultura del dono grazie alla partecipazione al contest #DonareMiDona Scuole 2025, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Oltre 110 scuole da tutta Italia sono in gara, con più di 100 elaborati creativi tra video, grafiche e testi dedicati al significato del dono e della solidarietà.
In Campania, partecipano 15 istituti delle province di Avellino e Benevento, supportati dal CSV Irpinia Sannio ETS. Le votazioni online per il pubblico sono già aperte e resteranno attive fino al 21 luglio 2025, sul sito ufficiale www.giornodeldono.org.
La cerimonia di premiazione si terrà il 3 ottobre a Pietrelcina (BN), nell’ambito degli eventi di “Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025”, in occasione del decennale del Giorno del Dono. Seguiranno altri eventi nazionali il 4 e il 24 ottobre.
«Il dono raccontato dai ragazzi è una potente testimonianza di impegno e sensibilità», ha dichiarato Ivan Nissoli, presidente IID. Accanto alla giuria popolare, ci sarà anche una giuria tecnica con esponenti di Ministero, RAI, Mediaset e Compagnia di San Paolo.