Sarà Palazzo Caracciolo ad Avellino a ospitare domani, mercoledi 9 luglio, alle ore 11, la presentazione del Rapporto Montagne Italia realizzato da Uncem nell’ambito del Progetto Italiae, edito da Rubbettino. Il punto sulla montagna della Campania e in particolare dell’Irpinia, delle valli appenniniche dove paesi e comunità, imprese e associazioni tengono in vita un territorio complesso, articolato, pieno di opportunità. Focus sui dati e sui numeri, sui flussi e sugli “scambi” in particolare tra aree urbane e aree montane.
“Il lavoro che Uncem sta facendo con il Rapporto permette di analizzare cifre e trend di uno spopolamento che è più complesso di come viene raccontato – evidenzia Raffaela Manduzio – La crisi demografica ha bisogno di analisi e approfondimento. Ci sono dati difficili, nell’Appennino, ma anche moltissimi segnali di rilancio, ripartenza, nuove attenzioni per le aree montane. Che poi si devono tradurre in Istituzioni pronte, politiche nuove, investimenti e opportunità. Ne parleremo domani con i rappresentanti delle imprese, dei mondi economici, degli Enti locali”.
“La Campania – aggiunge Vincenzo Luciano – investe positivamente da decenni sulle Comunità montane, proprio come la Lombardia e qualche altra Regione. Non sono molte. Per questo è ancora più prezioso il lavoro che stiamo facendo qui, sulle Green Community ad esempio, come racconta il Rapporto Uncem, sul fondo nazionale per la montagna, sulle filiere forestali e contro il dissesto idrogeologico. La montagna vince se vi sono comunità vive. Così anche nell’Irpinia e nelle valli di Avellino. Ne parliamo mercoledi a Palazzo Caracciolo”.