Un plico anonimo contenente dei documenti relativi all’Aias-Noi con Loro è stato fatto recapitare al presidente del Collegio Penale Gian Piero Scarlato prima della sentenza per l’inchiesta Aias che vede imputati Annamaria Scarinzi, moglie dell’ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita e Gerardo Bilotta. E quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando il plico con la documentazione e’ giunto a Palazzo di Giustizia ed è stato rappresentato nel corso dell’udienza di stamattina a Palazzo di Giustizia, quella prevista per le discussioni, dopo il rinvio dovuto ad una eccezione relativa alla costituzione del collegio giudicante.
La documentazione contenuta nel plico è stata trasmessa, senza essere consultata nei contenuti (salvo che per escludere eventuali minacce, che non sarebbero state presenti) dal Tribunale alla Procura della Repubblica di Avellino per gli accertamenti necessari ad identificare il mittente.
Intanto, dopo la discussione bis del pm (in aula era presente il sostituto procuratore Luigi Iglio) e degli avvocati, il processo e’ stato rinviato al prossimo 14 ottobre per le eventuali repliche e la camera di consiglio.
L’inchiesta sull’Aias fu avviata nel maggio 2017 dopo una segnalazione pervenuta dal nucleo speciale di polizia valutaria di Roma per operazioni finanziarie sospette da parte di alcune società e associazioni onlus. Il rinvio a giudizio per la moglie dell’ex presidente del Consiglio venne disposto dal giudice per l’udienza preliminare di Avellino, Marcello Rotondi nel giugno del 2019.