Ritorna anche quest’anno il Goleto Festival, promosso dal Rotary Club S. Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto, dopo il passaggio delle consegne fra il Past President, Rosario Maglio, e il Presidente 2025-2026 Stefania Di Cicilia. La rassegna, giunta alla sua XII edizione, è realizzata in partenariato con il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino diretto da Maria Gabriella Della Sala, Presidente Giuliana Franciosa.
L’evento, finalizzato a raccogliere fondi a favore della Rotary Foundation per la lotta alla polio, nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio, valorizzare e sostenere i giovani talenti in campo musicale e valorizzare il patrimonio storico e architettonico. Un evento reso possibile dalla tipula di un protocollo d’intesa con il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino per sostenere, anche con borse di studio, i giovani talenti, alcuni dei quali si esibiranno durante le serate del festival.
L’evento è stato patrocinato da importanti Enti ed Istituzioni locali, nel segno di una sinergia con il Rotary finalizzata a promuovere cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine e lontane, con il fine ultimo di migliorare la vita delle persone. Quattro i concerti, in programma nel mese di luglio., nel prestigioso complesso abbaziale del Goleto in Sant’Angelo dei Lombardi con inizio alle ore 20:30. Si comincia il 18 luglio con il Conservatorio Cimarosa, di scena un ensemble di musica antica interpretata dal soprano Rossella Costa e dal musicista Pierfrancesco Borrelli (cembalo e direzione) dal titolo “Capolavori del barocco musicale: Napoli e Venezia”, composizioni di Avitrano, Marchitelli, Ragazzi e Vivaldi;
Il 28 luglio appuntamento con lo spettacolo a cura di Cinzia Donatiello a conclusione del Laboratorio Progetto Danza. Il 29 luglio è di scena il concerto finale di giovani talenti musicisti irpini impegnati in una masterclass estiva sotto la direzione artistica di Raffaele Diego Cardone. II 30 luglio si esibiranno i <Sus4tet > Collettivo Modulabile di Sassofoni; una formazione cameristica nata dalla volontà di giovani musicisti professionisti di esplorare il mondo del saxofono in maniera trasversale, valorizzandone la versatilità timbrica e stilistica attraverso programmi originali e non convenzionali.