Due sinistri stradali, code chilometriche, disagi per automobilisti e proteste hanno segnato la vigilia del primo giorno di attuazione del piano predisposto da Anas sul raccordo autostradale Avellino-Salerno.
Il provvedimento, entrato in vigore oggi, prevede l’uscita obbligatoria a Solofra, in direzione Avellino, dei veicoli dalle ore 10:00 alle 14:00, per consentire il transito nella galleria Monte Pergola dei mezzi pesanti impiegati nel trasporto dei pomodori.
Il dirottamento del traffico sulla viabilità ordinaria ha causato forti rallentamenti, con tempi di percorrenza dilatati fino a due ore. Nelle restanti fasce orarie, la galleria resta percorribile in doppio senso di marcia, mentre la galleria in direzione Salerno è chiusa da tempo per lavori di manutenzione straordinaria.
Il sindaco di Solofra, Nicola Moretti, presente sul posto con il supporto della Polizia Municipale, ha ribadito – insieme ad altri sindaci dell’area – la richiesta di un incontro urgente con il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, per affrontare l’emergenza viabilità e cercare soluzioni condivise con Anas.
La Prefettura di Avellino ha accolto la sollecitazione e ha fissato per dopmani, martedì 6 agosto, un incontro con i sindaci, i rappresentanti di Anas e le forze dell’ordine, al fine di valutare eventuali soluzioni per mitigare i disagi e garantire una gestione più fluida del traffico.