Grottaminarda sarà ospite, venerdi 8 agosto, della rubrica di Rai Tre “Il tg itinerante” presentata da Rino Genovese all’interno del notiziario regionale. Una straordinaria vetrina, per Grottaminarda, come per le altre località irpine presentate dal giornalista. Dopodomani saranno il Festone, che comincerà proprio tra qualche giorno, oppure i monumenti, la “Pacchiana”, cioe’ il costume tradizionale grottese, anche i prodotti tipici, primo tra tutti il torrone, la storia e le tradizioni del paese dove, da piccolo, ha vissuto S.Tommaso D’Aquino, nel maniero dei Buonopane. Sarà trasmesso venerdì a partire dalle ore 11 in Piazza XVI Marzo.
La cittadinanza è invitata a presenziare per essere protagonista e far sentire il calore e l’accoglienza caratteristici del popolo grottese. Grande soddisfazione del primo cittadino Marcantonio Spera: “Puntiamo sulle nostre eccellenze: cultura, con l’onnicomprensivo ristrutturato, moderno e qualificato, due tra gli Its di Meccatronica primi in Italia e l’enogastronomia, con il miglior torrone al mondo di alto pregio culinario. Abbiniamo quantità a qualità, le due Università in crescita, un centro storico rinato, le tre chiese ristrutturate. Una cura per l’ambiente, con vari progetti”.
Ma Grottaminarda non è soltanto questo: “E’ anche visione per il futuro – dice Spera -. In Valle Ufita sono prossimi l’Alta Velocità, la piattaforma logistica e, speriamo, la Lioni Contursi Grottaminarda, cerniera tra i due mari. Ma anche una imprenditoria illuminata per traghettare i giovani nel mondo del lavoro, puntando su innovazione, alta tecnologia, informatica, elettronica e manifatturiero”.