Un evento che esalta il patrimonio artistico e culturale della musica tradizionale del Sud Italia: “La Notte delle Tarantelle”. Il 17 agosto alle ore 21.00 a Pietrastornina, nel Piazzale S. Iermano l’esibizione di Selena Sacco, interprete del progetto artistico “Anima Meridionale”, dedicato alla riscoperta e trasmissione delle danze popolari del Mezzogiorno.
L’evento è organizzato dal Circolo Socio Culturale Petra Strumilia in collaborazione con la scuola di ballo ASD Ritmo Caliente. La Tarantella, autentico simbolo della musica popolare nel mondo ha ispirato generazioni di musicisti ed ha affascinato un pubblico internazionale con il suo ritmo ancestrale e la sua potenza emotiva.
Intenso il programma, che comprende momenti dimostrativi e attività aperte alla partecipazione del pubblico, con particolare attenzione ai repertori della pizzica e delle tarantelle tradizionali.
La tarantella c è molto più di una semplice danza: è un vero e proprio rito sociale che prende vita all’interno delle comunità conservando la storia.
Musica, danza e cultura,per celebrare un’arte che vive nel presente guardando alle radici più profonde della tradizione.
Un’occasione unica per immergersi nella cultura popolare tra ritmi ipnotici, canti d’amore e di protesta, danze che parlano di libertà.