Centro per l’Autismo di Valle, il Mid guidato dal presidente regionale campano Giovanni Esposito plaude alle dichiarazioni del nuovo direttore generale dell’Asl di Avellino Maria Concetta Conte e alla sua ferma volontà non solo di trovare presto un accordo con la commissaria prefettizia del Comune Giuliana Perrotta ma anche rispetto all’annunciato raddoppio del bacino di utenza e del personale in carico alla struttura: “Così si potrà concretamente rispondere alle esigenze e ai bisogni delle circa 750 famiglie irpine di ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico”.
“Riguardo le carenze strutturali del Centro di Valle – aggiunge Esposito – siamo in attesa di essere ricevuti dal commissario Perrotta per un auspicabile proficuo confronto e l’ottenimento di ulteriori e necessari chiarimenti da parte sua sulla vicenda, alla luce anche della prossima nuova data di riconvocazione in prefettura prevista per il mese di settembre. Si tratta del tavolo avviato lo scorso mese di marzo proprio tra Prefettura, Asl, Comune e Associazioni”.
“Auspichiamo che alle parole del Direttore generale dell’Asl però seguano i fatti, perché sull’annosa vicenda della mancata apertura del Centro di Valle il tempo delle chiacchiere e delle promesse mancate è scaduto. Sulla questione pende anche, ed è bene ricordarlo, da parte della magistratura, dopo un esposto del Mid presentato dall’avvocato Cinzia Capone a marzo dello scorso anno, seguito da ulteriori integrazioni, un’indagine su eventuali omissioni in atti d’ufficio da parte di Asl e Comune di Avellino”.