“La candidatura di Roberto Fico a presidente della Regione Campania è senz’altro una buona notizia per tutto il centrosinistra. A lui va il mio in bocca al lupo per questa sfida elettorale; Fico ha senz’altro il profilo giusto, è stato in grado di tenere unito quel campo largo che oggi rappresenta l’unico argine alle destre estremiste, l’unica area politica capace di dialogare con i territori, con la società civile, di raccogliere le istanze dei cittadini e portarle all’interno delle stanze di governo.
Un campo largo che va adesso consolidato attraverso regole chiare, con un programma elettorale condiviso in grado di rimettere al centro le persone, e che rispetti anche un codice etico, così come chiesto dal candidato presidente, perché chi si candida deve poterlo fare a testa alta”.
Lo dichiara Ciro Buonajuto, esponente di Italia Viva, vicepresidente Anci e già sindaco di Ercolano (Napoli).”Questo nuovo centrosinistra – aggiunge Buonajuto – potrà fare la differenza se la parola ‘Partecipazione’ sarà davvero la stella polare da seguire, un valore che, a mio parere, i sindaci incarnano perfettamente, ogni giorno immersi nei problemi reali delle persone.
Una partecipazione che non deve essere un mero slogan da campagna elettorale ma un modo di fare politica che deve guidare l’azione del prossimo Consiglio regionale e della sua Giunta. Sono convinto che questa sfida potremo vincerla se sapremo camminare insieme, unendo esperienze e competenze, mettendo sempre al centro i cittadini.
La Campania ha bisogno di una politica che ascolti, che dia risposte concrete e che sappia restituire speranza. In questa battaglia io porterò i temi che mi hanno sempre contraddistinto: legalità, cultura e turismo come mezzo di riscatto e di sviluppo economico per i territori. Con il campo largo e con la guida di Roberto Fico possiamo davvero costruire un futuro migliore per la nostra terra”