In fiamme il tiglio in località Toppolo a Solofra. Distrutta anche l’insegna. I vandali sono entrati in azione ieri notte mandato in fumo il secolare albero dedicato a Maria Santissima del Soccorso.
Immediato l’intervento anche dei vigili del fuoco, che dopo aver domato le fiamme, hanno transennato l’area. Ora del tiglio secolare sono rimasti, già oggetto di un’altra azione vandalica, in passato sono rimasti solo i rami.
Immediatamente sono scattate le indagini per individuare i responsabili della bravata che ha distrutto il secolare tiglio. Indagini in corso anche con l’ausilio delle telecamere di video sorveglianza. Il Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra-Montoro ha denunciato con parole dure quanto accaduto: dopo anni di richieste di tutela, solleciti e tentativi di preservarne la memoria, l’antico albero – già colpito da un incendio nel luglio 2020 – è stato nuovamente dato alle fiamme, questa volta in maniera definitiva.
“Bruciano gli ultimi resti di un monumento vivente, bruciano ricordi e storie”, scrivono gli ambientalisti, sottolineando come il tiglio, pur malato e in sofferenza, continuasse a resistere con timidi segni di vita. La rabbia si mescola al dolore per un gesto definito “criminale e inspiegabile”, che priva la comunità di un simbolo identitario.
Legambiente chiede giustizia e una risposta concreta: “L’unica pena per i responsabili, se mai verranno individuati, dovrebbe essere piantare e accudire alberi… fine pena mai”.