Il coordinatore dei dipartimenti tematici della Lega Avellino, Franco Rauseo: “La legge elettorale della Campania continua a penalizzare i sindaci, impedendo loro di partecipare alla prossima competizione per il rinnovo del consiglio regionale. Una scelta che appare ancor più incomprensibile alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato una norma analoga della Puglia, giudicandola irragionevole e sproporzionata”.
“In Campania – continua Rauseo -, salvo novità clamorose, la Consulta non potrà che confermare la propria linea, ma la pronuncia arriverà solo dopo le elezioni regionali di novembre. Ciò rappresenta una grave mortificazione politica e democratica per tanti amministratori locali, capaci e radicati nei territori, che avrebbero potuto portare un contributo prezioso fatto di idee, proposte ed esperienza diretta”.
“Riteniamo indispensabile che la prossima legislatura regionale ponga subito mano alla legge elettorale, valorizzando la figura dei sindaci e restituendo loro il diritto di concorrere alla guida della Campania. In questa tornata elettorale sono state escluse numerose fasce tricolori irpine e sannite, soprattutto nei Comuni fino a 5mila abitanti, privando i cittadini della possibilità di esprimere una rappresentanza diretta nei luoghi decisionali regionali. Ribadiamo il nostro sostegno e il nostro apprezzamento a tutti i sindaci, impegnati ogni giorno a garantire servizi essenziali nonostante le difficoltà economiche e la carenza di personale”.