In un mondo in cui l’indifferenza spesso prevale, tre giovanissimi di Solofra, Sara, Mariapia e Francesco, hanno scelto di andare controcorrente, dimostrando che la compassione può fare la differenza. Questi ragazzi, appena diciottenni, si sono resi protagonisti di un gesto nobile che ha catturato l’attenzione della comunità: hanno salvato un gatto abbandonato e ferito, rinunciando a una festa di compleanno per dedicare il loro tempo a un animale in evidente difficoltà.
“La loro straordinaria decisione – spiega Sara Spiniello del Movimento 5Stelle – parla chiaro e invita alla riflessione. Invece di unirsi ai festeggiamenti di un compleanno, questi giovani hanno mostrato grande determinazione e cuore, portando il gatto all’ambulatorio veterinario per assicurarsi che ricevesse le cure necessarie. Un’iniziativa che non solo merita un plauso, ma che è stata ufficialmente riconosciuta dalla 12° Commissione “Tutela e Diritti degli Animali” dell’Intergruppo parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori, che ha deciso di inviare una pergamena di ringraziamento al Sindaco di Solofra, Nicola Moretti, affinché possa raggiungere direttamente i giovani cittadini”.
“Il gesto di Sara, Mariapia e Francesco non si limita a essere un atto d’amore verso un animale; è un esempio luminoso di come i nostri giovani possano contribuire attivamente al benessere della comunità. La loro scelta mette in luce l’importanza di non voltarsi dall’altra parte quando ci si trova davanti a situazioni di bisogno, sollecitando una riflessione profonda in un’epoca in cui l’indifferenza e la superficialità sembrano prevalere” fa sapere la Commissione, la quale aggiunge “Questa storia di solidarietà fa da faro di speranza, auguriamoci che l’atto di questi ragazzi possa ispirare anche altri giovani e adulti a seguire il loro esempio, rinnovando l’invito a non sottovalutare mai il potere dell’empatia”.