Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.6, è stata registrata alle 14.40 in Irpinia. L’epicentro, secondo quanto segnalato dall’Ingv, è stato a Grottolella, in provincia di Avellino a una profondità di 16 km.
Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma l’evento tellurico è stato avvertito nettamente non solo in provincia di Avellino, ma anche nel Salernitano e in alcuni comuni del Napoletano.
Il sisma è stato avvertito in diversi comuni della provincia, compreso il capoluogo, ma non si registrano al momento danni a persone o a cose.
In via precauzionale, la Prefettura ha immediatamente attivato tutte le procedure previste e preallertato il CCS per un costante raccordo con tutte le componenti della Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le amministrazioni locali. Sono in corso le verifiche del caso per accertare eventuali situazioni di rischio presso edifici pubblici e privati, stadio e scuole, ma al momento la situazione risulta sotto controllo e continuerà ad essere seguita.
Im merito alla gestione dell’emergenza, Mario Bellizzi, comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, ha fornito un bilancio della situazione.
“Abbiamo ricevuto numerose telefonate in sala operativa da parte di persone che volevano essere rassicurate”, ha dichiarato Bellizzi. La maggior parte di queste erano persone spaventate, preoccupate dopo la scossa, ma voglio sottolineare che non abbiamo avuto telefonate per segnalazioni di danni, né tanto meno richieste di intervento per incidenti o situazioni di emergenza».
Sull’ipotesi di altre e successive scosse telluriche in sequenza Bellizzi si mostra cauto : Ovviamente, questo non lo posso dire con certezza, né credo che possano farlo i colleghi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. È troppo presto per capire se questa scossa è un evento isolato o se è parte di una sequenza sismica che potrebbe proseguire. Bisogna aspettare e monitorare attentamente la situazione nei prossimi giorni”.
“Abbiamo visto che diversi datori di lavoro hanno provveduto a far evacuare i propri dipendenti, e lo stesso è accaduto in uffici pubblici. Come avrete visto anche qui al Tribunale di Avellino, sono state prese misure per garantire la sicurezza”, ha aggiunto Bellizzi. Fortunatamente, da questo punto di vista, non ci sono state segnalate criticità”.Nonostante la forte preoccupazione iniziale, le forze di soccorso e le autorità locali continuano a monitorare la situazione senza rilevare criticità gravi. “La situazione è sotto controllo”, ha ribadito Bellizzi, concludendo che, sebbene la paura sia comprensibile, al momento non ci sono segnali di un pericolo imminente.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è in costante contatto con il Prefetto di Avellino e segue con attenzione l’evolversi della situazione dopo la scossa di terremoto che ha colpito la provincia. Il ministro è stato informato che al momento non risultano danni a persone o immobili.



