Sono partiti i lavori per l’adeguamento energetico di una delle strutture più belle ed importanti della cittadina ufitana, centrale per la vita politica e sociale della comunità: Palazzo Portoghesi, sede, tra le altre cose, della Sala Consiliare “Sandro Pertini”.
L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Marcantonio Spera grazie ad un cospicuo finanziamento di 260mila euro, nell’ambito del POC Energia ricevuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, può realizzare il progetto che prevede pannelli fotovoltaici, un impianto di climatizzazione a pompa di calore e un processo di “relamping”, ossia la sostituzione di vecchie lampade tradizionali con Led. Si tratta, quindi, di un investimento che restituirà benefici ambientali grazie alla diminuzione delle emissioni inquinanti e vantaggi economici con risparmio sui costi in bolletta per l’Ente.
“Ancora un’opera pubblica che si avvia a Grottaminarda – ha avuto modo di dire il vicesindaco, assessore all’Ambiente, Antonio Vitale –”.
“L’amministrazione Spera sta “sfruttando ogni opportunità finanziaria – continua Vitale – per portare avanti il processo di efficientamento energetico degli edifici pubblici e, in generale, per migliorare il patrimonio comunale”.



