“Questa campagna elettorale che sta per finire, per me è stata una esperienza molto bella dal punto di vista umano – dice Sonia Tordiglione, di Bonito, candidata alle regionali, con Cirielli presidente, nella lista di Fdi”.”Porta a porta, abbiamo parlato alla gente guardandola negli occhi”. Da parte sua ha cercato di”mettere da parte quel divario che pure c’è tra la popolazione e la politica”. Per la Tordiglione, alla sua prima esperienza, bisogna interessarsi di più ai problemi della gente,”non essere scollati dalla realtà. Ma anche far politica nelle piazze, nelle sezioni”.
Ha trovato, nel suo tour, dice ancora,”una provincia con problemi vecchissimi. E con tante difficoltà, il lavoro in primis. I nostri giovani stanno andando via, in alcune comunità che ho incontrato fino a dieci anni fa avevano il triplo degli abitanti e oggi, invece, sono vuote. Ma che conservano l’orgoglio e la volontà di riappropriarsi delle loro tradizioni, della loro terra, della loro cultura. Ma hanno bisogno del supporto della politica che, invece, in questi anni è mancata”.
E l’Irpinia ha bisogno, continua Tordiglione, che non stia più a guardare.”Si è pensato a creare clientele, assistenzialismo. Abbiamo bisogno, però, che la politica che, sul lavoro, faccia formazione, dia garanzie in modo tale che i giovani possano rientrare. Per dare loro migliori condizioni. Nei contratti, in termini di tempo, di una giusta retribuzione”. Tordiglione pensa ad una provincia in cui, i giovani, possano riappropriarsi delle proprie vite, avere tempo libero. Senza invece dover sottostare, tutte le volte, a regole imprenditoriali che non appartengono alla nostra tradizione”



