Un abbraccio collettivo alla nostra terra. E’ la XIII edizione del calendario, firmato InfoIrpinia, Emozioni d’Irpinia. Nell’aula magna dell’Istituto De Sanctis la presentazione si è trasformata in un atto d’amore verso l’Irpinia. E’ stata la coordinatrice di Info Irpinia Ambra Tartaro a sottolineare l’entusiasmo, l’accoglienza e la consapevolezza di essere parte di un percorso che cresce anno dopo anno. A portare i propri saluti il preside Pietro Caterini, la segretaria Antonella Carullo e il presidente Francesco Celli, che hanno ricordato quanto questa iniziativa sia ormai un patrimonio condiviso, un progetto che guarda lontano e che genera consapevolezza e speranza. A rendere possibile l’iniziativa il sostegno di sponsor come Stefano Iannaccone di Foto Diego, storico compagno di viaggio del concorso: parole sentite, che hanno sottolineato la qualità altissima degli scatti e l’impegno costante nel valorizzare il talento locale. Quindi è stata la volta della lettura emozionale delle 13 fotografie vincitrici, curata dalla giornalista e scrittrice Marika Borrelli. Un viaggio poetico, intenso, che ha trasformato ogni immagine in un racconto vivo, in un viaggio. Paesaggi innevati, borghi, natura, tradizioni: l’Irpinia si è mostrata in tutta la sua profondità, silenziosa e potente. IL premio è andato ai fotografi Gabriele Frasca, Simone Castellano, Pasquale Battaglia, Dario De Angelis, Carmine Salvatore Amatiello, Fabio Stornaiuolo, Emiddio Andrea Polcaro, Cristina Crati, Daniele Maria Tomassetti, Mariolino Laudati. A ricevere i premi extra • Premio Like – Mariano Mele
• Premio Tradizione – Mariolino Laudati
Poi si è passati a svelare i vincitori di questa edizione:
3° classificato – Dario De Angelis | Cestino prodotti Irpini
2° classificato – Fabio Stornaiuolo | Cena per due tipica
° classificato – Pasquale Battaglia | Assegno da 500€
Il primo premio è stato consegnato dal socio Sabatino Petitto in rappresentanza di VITROS S.p.A., dal sindaco di Rocca San Felice Guido Cipriano e dal presidente di Info Irpinia.
Emozionante anche l’intervento di Sabatino Petitto (Info Irpinia), che ha raccontato con orgoglio il sostegno del main sponsor VITROS S.p.A., e le parole del sindaco Guido Cipriano, che ha ricordato come Rocca San Felice sia un simbolo identitario dell’Irpinia intera. A chiudere la serata il ricordo di Dario Bavaro gli annunci del presidente Francesco Celli dei prossimi appuntamenti. Fino al brindisi finale, accompagnato dai vini dell’Istituto Agrario: un momento conviviale che ha suggellato un’edizione che ricorderemo a lungo. Il calendario potrà essere ritirato presso la sede di InfoIrpinia.



