E’ un doppio omaggio a Pier Paolo Pasolini ad inaugurare il 50° festival Laceno d’Oro. Si comincia lunedì 1 dicembre, a partire dalle 17, al Cinema Eliseo con Laceno Live con la presentazione del libro “Pasolini: ordine eseguito” (Ponte alle Grazie, 2025) di Simona Zecchi. Un libro che sfida le versioni ufficiali e illumina il contesto storico dell’omicidio, cambiando per sempre la percezione di uno dei più grandi misteri italiani. Nessun elemento relativo a quella fatidica notte del 2 novembre 1975, noto o trascurato o volutamente nascosto, viene qui tralasciato, mentre testimonianze di prima mano portano a nuove, sconvolgenti evidenze. Il contesto nel quale è maturato l’assassinio, qualcosa che va molto al di là della notte di Ostia, è ricostruito con minuzia di dettagli, riportandoci all’epoca cupa delle stragi e delle infiltrazioni neofasciste. L’autrice dialogherà con Leonardo Lardieri. E’ la stessa Simona Zecchi a sottolineare come “La mia, più che una ossessione, è continua ricerca della verità, che certo probabilmente può diventare un’ossessione. Indagare quanto è accaduto a Pasolini e “indagare” Pasolini stesso diviene indagine sull’Italia di quegli anni che si pensa di conoscere in tutti i suoi aspetti”. Dalle 17:45, si prosegue con Orizzonte Pasolini, lectio a cura della storica rivista Quaderni di CinemaSud, con cui lo stesso Pier Paolo Pasolini collaborò fino al 1961.
DOMENICA 7 dicembre, dopo la masterclass di Andrei Ujică, nella retrospettiva dedicata al maestro rumeno, verrà proiettato il suo personalissimo omaggio: “2 Pasolini”.
Le proiezioni prenderanno il via domani, alle 16, al Partenio, con “Lola corre” di Tom Tykwer, alle 17.45 per Spazio Campania Sottoprogramma corti con Martyrion. Storia di Isabelle di Teresa Antignani, Bobby di Erica De Lisio, Case cadute di Gianluca Abate, Randghi di Enrico Motti, Emanuele Motti, alle 20, per Spazio Campania “Una cosa vicina” di Loris Nese. All’Eliseo alle 16 spazio alla retrospettiva dedicata ad Andrej Ujica con “Videograms of revolution”, alle 18.30 “Fuck the polis” di Rita Azevedo Gomes per Laceno d’oro 50, alle 18,30 per la retrospettiva dedicata a Leos Carax “Mauvais sang”.



