E’ un vero regalo di Natale quello che consegna “Una domenica alla Zialidia”, in programma il 14 dicembre, al cinema Partenio, dalle 10.30 alle 21. Si comincia alle 10.30 con “Cinema, cornetto Caffè” da De Pascale e la visione di “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi. Una sfida, quella lanciata dallo Zia Lidia, offrire la visione di un film restaurato all’offerta di un cornetto. Alle 21 si proietta “Bobò – La voce del silenzio” di Pippo Del Bono. Interverrà Ruggero Andrisano Ruggeri (psicanalista e professore dell’Università degli Studi di Salerno)
È il 1995 quando Pippo Delbono incontra nel manicomio di Aversa Vincenzo Cannavacciuolo, meglio conosciuto come Bobò, persona sordomuta e affetta da deficit cognitivi. Da quel laboratorio di teatro nascerà una grande amicizia durata più di vent’anni. Per Bobò è una vera rinascita, una possibilità di comunicare le sue abilità, le sue intuizioni, il suo essere se stesso. Partecipa così con entusiasmo al teatro potente di Delbono e ad alcuni progetti cinematografici. Bobò ci ha lasciati nel 2019, e dopo sei anni il regista è riuscito ad elaborare il dolore per la perdita in questo documentario che si aggiunge alla lista di dei suoi lavori per il cinema, confermando lo sguardo originale di un autore che esplora, temi universali, in un cinema dalla forte carica umana che destabilizza le retoriche e le finzioni della narrazione. A prendere forma una visione molto lucida della realtà come lotta e resistenza, spogliata di tutti i suoi orpelli.
Dall’esordio ‘Guerra’ del 2003 (David di Donatello 2004 per il documentario) passando per ‘Amore Carne’ presentato agli Orizzonti veneziani nel 2011, per ‘Sangue’ (in concorso a Locarno 2013) fino a ‘Vangelo’ alle Giornate degli Autori alla Mostra del 2016, Delbono ha sperimentato la potenza comunicativa delle immagini. ‘Bobò – La voce del silenzio’, presentato fuori concorso a Locarno 2025 (e in concorso al Torino Film Festival) si avvale della *colonna sonora di Enzo Avitabile e del montaggio di Marco Spoletini.
Si consiglia la prenotazione all’evento serale sui canali dello ZiaLidiaSocialClub o direttamente al botteghino.




