Finalmente il giorno è arrivato: Officine del Fotogramma inaugura ufficialmente la sua nuova sede in Via Cocchia Da Cesinali 8, all’interno della Don Tonino Bello ODV, con una giornata interamente dedicata alla creatività, alla sperimentazione e al dialogo intergenerazionale.
Non soltanto il taglio di un nastro ma una vera e propria dimostrazione di tutto ciò di cui questa nuova associazione intende occuparsi nel campo delle arti visive e non solo. L’Open Day “Snodo Creativo & Culturale” è in programma venerdì 12 dicembre dalle 16:00 alle 22:00 presso il Campus Tam Tam e segna l’avvio di un nuovo spazio polivalente per la città e per il quartiere dove sorge, Rione Mazzini.
Innanzitutto ci saranno le esposizioni artistiche che accompagneranno il pubblico per tutta la durata dell’evento, con opere di fotografia, scultura, illustrazione e tecniche miste. Gli autori? Angela Maria Antuono, Roberta Barzaghi, Antonio Bergamino, Marianna Restaino, Marylù Lallo, Mattia Balzano, Francesco Aquino, Giuseppe Rubicco, Gennaro Vallifuoco, Luigi Cola, Filomena Auzino, Stefano Bergamino, Gaia Guarino.
Si passa poi ai laboratori e ai momenti esperienziali, come il Lab Penne 3D (16:00-18:00), aperto ad adulti e bambini dagli otto anni in su, che offrirà l’opportunità di creare oggetti tridimensionali e sperimentare nuove forme espressive.
Segue la Rassegna Cinematografica “Giovani Autori in Scena” (18:00-20:00), moderata da Luca Coppola, con una selezione di cortometraggi firmati da giovani talenti del territorio: Luigi Cuomo, Alessandro Guerriero, Lorenzo Crescitelli, Giacinto Tecce, Umberto Maffei, Stefano Bergamino e Gaia Troisi. Dalle 20:00 alle 21:00 spazio ai Laboratori Creativi, che permetteranno di mettersi alla prova con tre esperienze: “Tipografia Avariata” con Antonio Golia (Strutto Design), la Pittura su Carta Fotosensibile e un percorso introduttivo ai Primi Passi nella Realtà Virtuale.
La giornata si concluderà con Musica & Giochi da Tavolo (21:00-22:00), occasione informale di incontro che includerà anche il gioco “Irpinia – Storta va, deritta vene” curato visivamente da Ernesto Pio Sessa.
«Abbiamo ricevuto una bellissima opportunità dalla Don Tonino Bello ODV. Adesso, finalmente, possiamo dare il via allo sviluppo di Officine del Fotogramma come hub culturale e creativo. L’Open Day sarà un momento per conoscerci, dialogare e scoprire meglio la bellezza delle Arti Visive insieme a tutti voi e alla nostra comunità – dichiara il presidente di ODF aps, Mattia Balzano – Come tutti sappiamo, Rione Mazzini a volte non è un luogo facile ma, per me, è il luogo dove sono nato e cresciuto e dove ho passato la maggior parte del mio tempo. Adesso, vorrei poter restituire alla comunità i bei ricordi che mi ha regalato da piccolo e tutti i componenti di Officine vogliono che diventi un posto dove sentirsi a casa e poter crescere».
L’inaugurazione segna così l’inizio di un progetto che ambisce a diventare punto di riferimento per l’espressione artistica, la formazione e la partecipazione culturale ad Avellino. L’ingresso è libero.



