“Se nominerò la giunta prima di Natale? Vediamo…”. Roberto Fico risponde così ai giornalisti al termine della sua prima conferenza stampa da presidente della Regione Campania, tenuta questa mattina a Palazzo Santa Lucia.
Il neo governatore ha spiegato che, in questa prima settimana di lavoro, l’attenzione è stata rivolta soprattutto all’organizzazione interna della macchina regionale: “Sto incontrando tutte le direzioni generali e continuerò a farlo. La Pubblica amministrazione è un elemento strategico: se funziona bene, funzionano meglio anche i servizi pubblici e si riescono a ottenere risultati concreti per imprese, famiglie e persone in difficoltà”.
Sul tema della composizione della giunta, Fico conferma che il lavoro è in corso, ma senza forzare i tempi. E su un assessorato specifico alle Aree Interne: “Valuteremo la soluzione più efficace per raggiungere i risultati migliori. Potrebbe trattarsi di un’unità organizzativa dedicata, capace di intervenire in modo più rapido su questioni cruciali come trasporti e sanità. È un tema complesso, che comunque ci sta già impegnando”.
Nei prossimi giorni sono previsti incontri con le forze politiche della coalizione. “Sono certo che faremo un ottimo lavoro”, assicura il presidente, che però tiene a smorzare le indiscrezioni circolate in questi giorni: “Non commento i nomi usciti sui giornali. Ho letto di tutto, ma sto lavorando con grande serenità”.
Fico rivendica un metodo basato sul confronto e sul ruolo dei partiti: “Credo nel protagonismo delle forze politiche», sottolinea, annunciando che chiederà loro «di esprimere chiaramente anche le proposte per gli assessorati”. “Su questo – conclude – non c’è alcun dubbio”.



