Alla fine Fulvio Bonavitacola dovrebbe far parte della giunta di Roberto Fico. L’intesa sarebbe stata raggiunta ieri dopo l’ennesima serrata trattativa tra il presidente e l’area che fa riferimento al governatore Vincenzo De Luca. Nei giorni scorsi, a Santa Lucia, Fico aveva incontrato due consiglieri della lista A testa alta, Luca Cascone e Gennaro Oliviero, entrambi rieletti, che avevano riproposto Bonavitacola come assessore all’ambiente, incarico che aveva ricoperto nella passata legislatura. Fico non ha ceduto subito, ma poi si sarebbe convinto.
Dopo aver ricevuto tutte le delegazioni delle otto liste che lo sostengono, il presidente pare aver trovato la quadra almeno sulla spartizione dei posti disponibili nell’esecutivo.
Per quanto riguarda il Pd, Fico si è confrontato con il segretario e la presidente campani, Piero De Luca e Teresa Armato, assessore al turismo al Comune di Napoli. Ai dem spettano tre assessori, di cui uno vicepresidente, hanno fatto sapere i due: “Il presidente Fico ha riconosciuto al Pd un forte rapporto con questo governo regionale. Da partito leader dei risultati elettorali parteciperemo al governo della Campania con una squadra forte e di qualità”.
In giunta ci sarà Mario Casillo, assessore ai trasporti, che sarebbe anche vicepresidente. Non ci dovrebbe essere Marco Sarracino, parlamentare dem, che pare per ora non intenzionato ad accettare alcun incarico.
In giunta ci sarebbe posto anche per Roberta Santaniello, dirigente della Regione Campania.
Verdi e Sinistra Italiana punta su Fiorella Zabatta, assessora all’agricoltura.
Casa Riformista ha messo sul tavolo il nome di Tommaso Pellegrino, consigliere regionale uscente, ma in lista per una delega ci sono anche Angelica Saggese e Domenico Tuccillo.
In giunta a rappresentare il M5s, Salvatore Micillo, responsabile del partito in Campania.
In quota Psi, il segretario nazionale del partito, Enzo Maraio o Michele Tarantino, segretario regionale.
E poi c’è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, leader di Noi di Centro, che dopo la riunione con Fico ha assicurato che “ci sarà un assessore per tutti i partiti della coalizione”. Mastella avrebbe in mente una delega per Pasquale Giuditta, coordinatore regionale di NdC, ex parlamentare.
Fico annuncerà i nomi degli assessori il 29 dicembre la prima seduta del nuovo consiglio regionale.



