C’è anche il professore Matteo Barbarisi, docente di scienze motorie di Monteforte, una vita dedicata allo sport, in servizio quest’anno sul sostegno presso l’IC Aurigemma di Monteforte, 32 anni, tra i tedofori scelti per le Olimpiadi Milano–Cortina. Una storia, la sua, di impegno quotidiano, di attenzione costante ai valori dello sport che diventano prassi, esempio da trasmettere alle nuove generazioni, stile di vita. Il 28 dicembre, alle 8.20, porterà la fiaccola olimpica partendo da via Circumvallazione, ad Avellino. “Essere stato scelto tra i tedofori – spiega Barbarisi – rappresenta per me un onore enorme e un’emozione difficile da descrivere. Portare la fiamma olimpica significa incarnare valori in cui credo profondamente: rispetto, inclusione, impegno e passione. Lo sport ha sempre avuto un ruolo centrale nella mia vita. Gioco a calcio da quando sono piccolo, ho partecipato a tutti i campionati giovanili e ho militato sempre tra Promozione e Prima Categoria. Il percorso sportivo mi ha insegnato il valore del sacrificio, del lavoro di squadra e della responsabilità, principi che porto ogni giorno anche nel mio lavoro a scuola”. Tanti gli striscioni preparati da parenti e amici per salutare Matteo e gridargli il loto orgoglio per il traguardo di prestigio.
Il convoglio che accompagnerà il viaggio in Italia della Torcia Olimpica sarà lungo quasi 200 metri e si muoverà a una velocità di circa 4 chilometri orari. Ogni giornata inizierà alle ore 7.30 e terminerà intorno alle 19.30 con l’accensione del braciere nella città di tappa. Tutti i 10.001 tedofori, ambasciatori dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, saranno il simbolo di passione, talento, energia e rispetto, e porteranno con loro la promessa di un futuro più luminoso e di un cambiamento verso una società sempre più inclusiva.
A caratterizzare la staffetta della Fiaccola Olimpica atleti e atlete di discipline olimpiche e paralimpiche, campioni e campionesse di Giochi olimpici sia estivi che invernali, ma anche volti noti dello spettacolo e storie di ispirazione quotidiana per tutti.




