Sono due i candidati alla carica di segretario del Pd irpino: Marco Santo Alaia, ex sindaco di Sperone, sponsorizzato dal consigliere regionale Maurizio Petracca, neo capogruppo dem in Regione, e Pellegrino Palmieri, la cui candidatura è stata presentata da Franco Iovino.
Il congresso unitario alla fine non c’è. Su Alaia hanno trovato la quadra un po’ tutte le aree e i maggiori riferimenti istituzionali e politici del partito in Irpinia, dal presidente della Provincia Rino Buonopane a Enzo De Luca, da Rosetta D’Amelio agli schleiniani di Lello De Stefano, e infine anche la corrente vicina a Umberto Del Basso De Caro, o meglio i giovani che si raccolgono intorno al presidente Gerardo Capodilupo.
Ma l’accordo non è riuscito a tenere dentro tutti: il gruppo che storicamente è rappresentato da Franco Iovino e Roberta Santaniello ha preferito scendere in campo con un suo candidato alla segreteria, Palmieri.
I congressi di circolo e provinciale voteranno a gennaio gli ottanta componenti dell’assemblea provinciale Pd: la finestra temporale è tra il 10 e il 31. I delegati dell’assemblea eleggeranno entro la fine del mese il nuovo segretario provinciale che succederà a Nello Pizza.



