Montefusco si prepara a vivere una giornata speciale in occasione dell’Epifania, lunedì 6 gennaio 2026, con un programma che intreccia natura, tradizione e spirito di comunità, coinvolgendo cittadini, famiglie, bambini ed escursionisti.
La giornata si aprirà al mattino con la 19ª edizione di “Natura in Festa”, storica Festa dell’Escursionismo Sannita, che accompagnerà i partecipanti lungo l’Anello delle Surte da Montefusco, uno dei percorsi più suggestivi del territorio. Un cammino immerso nel paesaggio irpino, pensato non solo come attività all’aria aperta, ma come occasione di incontro, condivisione e riscoperta del rapporto con l’ambiente.
L’iniziativa è realizzata dal CAI Benevento in collaborazione con Lerka Minerka, CAI Piedimonte Matese, il Comune di Montefusco, la Pro Loco di Montefusco e altre associazioni del territorio, a conferma di una rete attiva e condivisa impegnata nella valorizzazione delle aree interne, del patrimonio ambientale e della cultura del camminare.
L’escursione sarà guidata da:
- ASE Enzo Auletta – 📞 320 7406508
- ASE Orazio Nardone – 📞 392 1982375
Il percorso è ad anello, con difficoltà E (Escursionistica), un dislivello di circa 500 metri, una lunghezza di circa 7 km e una durata di circa 4 ore, soste escluse.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, il centro storico di Montefusco cambierà volto con “La Sorpresa della Befana”, uno degli appuntamenti più attesi dell’Epifania. La Befana scenderà dalla Torre Civica, regalando ai bambini e alle famiglie un momento di festa, stupore e sorrisi, trasformando il borgo in uno spazio di incontro e allegria condivisa.
«Il 6 gennaio è una giornata che racconta l’identità più autentica di Montefusco – dichiara il Sindaco Salvatore Santangelo –. Con “Natura in Festa” e con la Befana che scende dalla Torre Civica celebriamo il nostro territorio, le nostre tradizioni e il valore dello stare insieme, offrendo occasioni di partecipazione che uniscono generazioni diverse».
Il 6 gennaio 2026, Montefusco si conferma così luogo di accoglienza e condivisione, capace di unire cammini, tradizioni popolari e comunità, in una giornata che mette al centro la bellezza del territorio e il piacere di viverlo insieme.



