Ad Avellino è tornato in auge il problema dei bar che vendono bevande alcoliche ai minori. Gli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, infatti, hanno eseguito un’ordinanza di sospensione temporanea ad un locale di via Tuoro cappuccini,. Il provvedimento è stato disposto dal Questore di Avellino, Pasquale Picone, ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, a seguito della somministrazione di bevande alcoliche a minori di 18 anni.
La sospensione è scattata dopo un controllo effettuato il 7 novembre 2025 dai Carabinieri della Stazione di Avellino, che hanno accertato le irregolarità all’interno del locale. Su loro proposta, la Questura ha adottato la misura, ritenuta necessaria per tutelare ordine e sicurezza pubblica, con particolare attenzione alla protezione dei minori e delle fasce più deboli.
Il provvedimento del Questore ha finalità preventiva, considerato che il titolare di un esercizio pubblico deve sempre mantenere una condotta irreprensibile, in virtù della fiducia che la collettività ripone in chi esercita un’attività sottoposta ad una pubblica autorizzazione, poiché diretta ad esercitare un’impresa tesa a offrire servizi ad un pubblico indiscriminato composto soprattutto da giovani, anche minori di 18 anni.



