È Monsignor Felice Accrocca il nuovo vescovo delle Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La nomina, voluta da papa Leone XIV, è stata annunciata questa mattina da Monsignor Domenico Sorrentino al termine del Rito di apertura dell’ottavo Centenario del Transito di san Francesco, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ad Assisi. A congratularsi con il vescovo Accrocca per la nomina la Sezione Sannio – Irpinia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
“I sentimenti di gioia di tutti Cavalieri e dame sono ancora più sentiti essendo stato Mons. Accrocca non solo nostro Arcivescovo per quasi dieci anni ma anche Priore della Sezione Sannio – Irpinia dell’Ordine.
La nomina del Pontefice va a coronare un percorso pastorale e di studio di Mons. Felice che ha avuto sempre al centro la figura di Francesco d’Assisi e del francescanesimo. Andare a guidare una diocesi che è un cuore pulsante di spiritualità per la Chiesa italiana e per quella universale è un grande impegno che noi Cavalieri e Dame sosterremo con la preghiera e la vicinanza.
Ricordiamo con gratitudine i momenti di formazione che egli ha voluto riservare al nostro Ordine, che ci hanno arricchito spiritualmente, rafforzando il nostro impegno per la Terra Santa e l’attenzione verso i bisogni delle diocesi in cui siamo presenti.
Così come faremo tesoro e cercheremo di continuare nel solco della sua sollecitudine pastorale e sociale per le aree interne, che rappresentano i territori dove operiamo”.
La notizia è stata accolta con gioia dal Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, che ha espresso parole di apprezzamento per il nuovo vescovo. “La scelta di papa Leone mi riempie di gioia – ha affermato fra Marco Moroni –. Monsignor Felice Accrocca è universalmente riconosciuto per la sua straordinaria competenza su san Francesco e sulla storia delle origini del francescanesimo”.



