Napoli – E’ un cordoglio unanime quello per la scomparsa di Luigi Nicolais, un cordoglio che non conosce differenze di schieramenti. “E’ stato uno scienziato conosciuto a livello internazionale, un innovatore, un riferimento per generazioni di studiosi e ricercatori contribuendone alla formazione – scrive il presidente della Regione Roberto Fico – Con competenza, garbo, serietà, è stato impegnato in ambito scientifico, accademico e istituzionale, come assessore e come ministro. Ne ricorderemo la lungimiranza, lo sguardo proiettato al futuro, l’impegno per la Campania e per il Mezzogiorno. Ai suoi cari la mia vicinanza“.
“La scomparsa di Luigi Nicolais è una perdita profonda non solo per il mondo della scienza, ma per l’intera Campania e per il Paese. Ricercatore di valore internazionale, uomo delle istituzioni, Nicolais ha saputo coniugare il rigore scientifico con una visione politica alta, mettendo competenze e conoscenza al servizio dello sviluppo dei territori.” Così Maurizio Petracca, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale della Campania, ricorda Luigi Nicolais. “Nel suo percorso accademico, istituzionale e politico – prosegue Petracca – Luigi Nicolais è stato una figura capace di determinare condizioni concrete di crescita, soprattutto nei campi della ricerca e dell’innovazione, ambiti nei quali la Campania ha potuto compiere passi in avanti significativi grazie alla sua visione e alla sua autorevolezza. Ha creduto nel ruolo strategico della conoscenza come leva di sviluppo economico, sociale e civile”. “Il suo impegno – così conclude Petracca – ha lasciato un segno duraturo, indicando una strada fatta di competenza, serietà e responsabilità. Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e a quanti hanno condiviso con lui percorsi di studio, ricerca e impegno istituzionale va il mio più sentito cordoglio e quello del gruppo consiliare del Partito Democratico presso il Consiglio Regionale della Campania”.
Per il leader di Azione Carlo Calenda lo scienziato e politico e’ stato “un gentiluomo nel senso pieno del termine, mai sopra le righe, sempre concentrato sul merito delle questioni e sull’interesse pubblico“, che “ha servito le istituzioni con discrezione e serieta’”. Diversi i messaggi da parte del Pd, partito di cui Nicolais e’ stato deputato dal 2008 al 2012. “Nicolais e’ stato un uomo che ha saputo coniugare innovazione e passione per il rilancio del Sud Italia. Il suo impegno unito alla visione lungimirante, ha segnato la vita di numerosi giovani e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo delle regioni meridionali“, sottolinea il vicecapogruppo del Pd alla Camera Toni Ricciardi. A ricordare “l’amicizia personale e familiare” che lo legava all’ex ministro il deputato dem Stefano Graziano, che ne parla come di un “maestro di vita, prima ancora che di ricerca e di politica”. “Un grande intellettuale, scienziato e appassionato uomo delle istituzioni”, e’ il ritratto che ne fa il deputato del Pd Enzo Amendola. “Profondo cordoglio e dolore per la scomparsa di Luigi Nicolais, che lascia un enorme vuoto nel mondo accademico e della bella politica, quella che ha sempre onorato con grande spirito di servizio e grande umanità. – scrive Vincenzo De Luca- Riferimento per la comunità scientifica e per le grandi tematiche dell’innovazione, ha sempre tradotto nell’impegno politico, che lo ha visto protagonista nelle importanti cariche istituzionali che ha ricoperto, la sensibilità e la concretezza di chi con garbo e serietà, ha sempre voluto essere vicino al mondo del lavoro, allo sviluppo del Sud e della Campania, guardando con fiducia al futuro dei nostri giovani”.



