Dipendenti senza stipendio alla Mensa Scolastica di Ariano. I lavoratori, che hanno avviato un’azione legale tramite l’avv Mariangela Grasso e silenzio dell’Amministrazione comunale, denunciano le gravi e reiterate inadempienze della società affidataria del servizio di refezione scolastica nel Comune di Ariano Irpino.
A sollevare il caso i gruppi consiliari Patto Civico e Moderati per Ariano: “Da mesi, in particolare dal mese di ottobre, la società non provvede al regolare pagamento degli stipendi ai propri dipendenti, lavoratori che garantiscono quotidianamente un servizio essenziale per centinaia di famiglie e bambini. Una situazione inaccettabile, che lede la dignità dei lavoratori che, nonostante il mancato pagamento degli stipendi da diversi mesi, continuano a garantire un servizio essenziale per le scuole del territorio, subendo una condizione di forte precarietà economica e personale. Una circostanza che solleva seri interrogativi sul rispetto degli obblighi contrattuali da parte della società affidataria.
A ciò si aggiungono i continui e immotivati cambi di menù, spesso non adeguatamente comunicati, che compromettono il rispetto delle prescrizioni contrattuali e delle indicazioni nutrizionali previste per la refezione scolastica, con evidenti ricadute sulla tutela della salute dei minori.
Nonostante la gravità dei fatti e le ripetute segnalazioni, risulta che l’Amministrazione comunale non abbia ancora assunto alcuna iniziativa concreta, né risulta aver attivato i poteri di controllo, contestazione e sanzione previsti dal contratto e dalla normativa vigente, fino alla possibile risoluzione per grave inadempimento.
La situazione appare ancora più grave se si considera che il servizio di mensa scolastica costituisce un servizio essenziale, che deve essere garantito nel rispetto dei diritti dei lavoratori, degli utenti e delle famiglie.
La città di Ariano Irpino, le famiglie e i lavoratori meritano risposte chiare e interventi tempestivi”



