La società civile venezuelana in Italia scende in piazza in nove città per chiedere libertà, giustizia e la liberazione immediata di tutti gli ostaggi politici detenuti in Venezuela. La mobilitazione è promossa dall’associazione Aiuto Venezuela, con il sostegno di numerose realtà della diaspora venezuelana presenti sul territorio nazionale, e punta a mantenere alta l’attenzione internazionale sulla drammatica crisi dei diritti umani che attraversa il Paese sudamericano.
Avellino sarà una delle città simbolo della protesta: l’appuntamento è fissato per oggi alle ore 15.00 in Piazza Libertà, cuore civico della città. Anche nel capoluogo irpino la comunità venezuelana e i cittadini solidali si ritroveranno per ribadire che i prigionieri politici non sono criminali, ma cittadini detenuti arbitrariamente per ragioni politiche, veri e propri ostaggi del regime.
Le manifestazioni si svolgeranno in forma pacifica sotto lo slogan “Il mio Paese, la mia bandiera (Mi País, Mi Bandera): libertà per gli ostaggi politici”, con un chiaro rifiuto di qualsiasi strumentalizzazione politica della bandiera venezuelana. La convocazione – spiegano gli organizzatori – rappresenta «un atto di responsabilità civica, di memoria e di speranza», dedicato alle vittime della repressione e alle loro famiglie.
Oltre ad Avellino, la mobilitazione coinvolgerà Roma (ore 15.00, Piazza dei Santi Apostoli), Milano e Pavia (ore 15.30, Piazza della Vittoria a Pavia), Catania (ore 15.00, Piazza Stesicoro), Amantea in provincia di Cosenza (ore 18.30, Piazza Commercio), Genova (ore 18.00, Piazza De Ferrari), Napoli (ore 11.30, Piazza del Plebiscito) e Bologna (ore 15.30, Piazza Galvani).
«Chiediamo libertà totale per tutti gli ostaggi politici e il rispetto dei diritti fondamentali in Venezuela. La nostra voce, che si leva anche da Avellino, è un messaggio chiaro di solidarietà e di giustizia», sottolineano i promotori.
L’associazione Aiuto Venezuela invita la stampa a partecipare e a dare visibilità a una mobilitazione che unisce la diaspora venezuelana in Italia nella difesa dei valori universali di libertà, democrazia e diritti umani.



