L’Asl Avellino adotta un nuovo provvedimento per arginare il problema del sovraffollamento del Pronto Soccorso: al via il reclutamento di nuovo personale a cui affidare la gestione dei codici bianchi e verdi. Il reclutamento sarà “interno” e cioé riguarderà il personale medico già in servizio presso l’Azienda sanitaria locale di Avellino. L’innesto di nuova linfa nell’organico del pronto soccorso non riguarderà solo il Moscati di Avellino, ma anche i pronto soccorso di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, e l’incarico durerà 6 mesi.
LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Ecco la manifestazione di interesse pubblicata dall’Asl di Avellino, “per l’erogazione di prestazioni sanitarie relative alla gestione dei codici bianchi e verdi presso i rispettivi Pronto Soccorso, con l’obiettivo di garantire un’assistenza più rapida ed efficace e ridurre i disagi legati all’aumento stagionale degli accessi. L’avviso per la manifestazione di disponibilità oraria, pubblicato dall’Azienda Sanitaria Locale, è riservato ai Medici del Ruolo Unico di Assistenza primaria a tempo indeterminato e determinato dell’Asl Avellino, con incarico di 24 e 38 ore settimanali; al personale medico convenzionato a tempo indeterminato e determinato per il servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale e di coordinamento nelle Centrali Operative Territoriali (Cot), finalizzato all’acquisizione di disponibilità oraria al di là delle 38 ore settimanali; ai medici in graduatoria aziendale definitiva di disponibilità”.
“Il personale medico che risponderà alla manifestazione di interesse, dovrà espletare prestazioni aggiuntive inerenti alla gestione dei codici di minore impatto presso i Pronto Soccorso dei due presidi ospedalieri ‘Frangipane – Bellizzi’ di Ariano Irpino e ‘Criscuoli – Frieri’ di Sant’Angelo dei Lombardi, e dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. Le attività del personale aggiuntivo in forza ai due Pronto Soccorso dell’Asl e a quello del Moscati potranno essere erogate nei turni 8:00 – 20:00 e 20:00 – 8:00 nel rispetto dell’organizzazione delle strutture interessate. Per il personale del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale, l’espletamento delle prestazioni, inoltre, sarà subordinato al nulla osta del Direttore dell’Unità operativa”.
L’Asl ha previsto 10 giorni di tempo per la presentazione delle domande, quindi dalla seconda metà di febbraio si potrebbero iniziare a registrare i primi frutti di questo provvedimento teso ad alleggerire le enormi pressioni che gravano sul pronto soccorso di Avellino, sia dal punto di vista strutturale che di personale.



