Oggi la società è più “digitale” che altro. I telefonini, i social, hanno preso il sopravvento su quello che, una volta, erano considerate invenzioni tecnologiche ormai, sopratutto per i più giovani, considerate datate. Ad esempio la meccanica delle automobili. Che fino a tempi non lontani, e ancora adesso in verità, rappresentava l’ingresso verso il mondo della creatività e della civiltà che progredisce. Gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Grottaminarda “San Tommaso d’Aquino”, attraverso i loro disegni, che saranno premiati domenica prossima, 22 febbraio, metteranno a confronto le generazioni, infatti. Un appuntamento che partirà, alle ore 10.30 nella sala “Sandro Pertini” della cittadina ufitana, quando si terrà la cerimonia di consegna delle “Targhe Oro ASI” e la premiazione del concorso di disegno “C’era una volta l’automobile…” che ha visto protagonisti, appunti, gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo San Tommaso d’Aquino.
L’iniziativa è a cura del “Club Veicoli Storici Irpino”, federato Asi, (Automotoclub Storico Italiano), con il patrocinio del Comune di Grottaminarda.
“Il progetto portato dal CVSI nelle scuole – spiega l’Assessore ai Rapporti con le Associazioni e allo Sport, Michele Spinapolice, – ha rappresentato per gli alunni non solo uno stimolo alla creatività, ma anche un momento di confronto con i genitori ed i nonni sull’evoluzione dello sviluppo tecnico dei mezzi di trasporto e di come le rispettive generazioni hanno vissuto il motorismo; un approfondimento, per i ragazzi dell’era digitale, sulle tecnologie del passato, prevalentemente ad esecuzione manuale, quali frutto dell’intuito e dell’intelligenza umana”.
“Si tratta di attività collegate ai festeggiamenti per i 60 anni dalla fondazione dell’ASI – ribadisce Luigi Iuozzo, Presidente del Club Veicoli Storici Irpino –. La consegna delle “Targhe Oro ASI” rappresenta un prestigioso riconoscimento dedicato alla storia e alla passione per i veicoli d’epoca. Per il nostro Club essere federati ASI significa condividerne obiettivi e finalità. L’Automotoclub Storico Italiano, statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale”.
Sara’ un momento importante, e speciale, in cui si unisce cultura, scuola e motorismo storico. Per poi parlare, più in generale, dell’ingegno italiano famoso nel mondo,nella progettazione delle automobili.



