In occasione dell’inaugurazione ufficiale di Casa Sanremo, prende vita il Bistrot Terre d’Irpinia, nuovo format ideato da Stefano Luongo e Filippo Fasulo. L’apertura del bistrot coincide con l’inaugurazione di Casa Sanremo, prevista alle ore 18 alla presenza di Carlo Conti, e accompagnerà l’intera settimana del Festival fino al 28 febbraio.
Il progetto rappresenta un’evoluzione naturale del percorso di valorizzazione territoriale portato avanti negli anni da Terre d’Irpinia, che amplia oggi il proprio raggio d’azione introducendo un nuovo modello esperienziale: uno spazio fisico, conviviale e identitario, pensato per raccontare l’Irpinia fuori dai propri confini in un contesto culturale e mediatico di rilievo nazionale e internazionale. Il bistrot è posizionato nell’area hospitality di Casa Sanremo, in un ambiente strategico per relazioni, networking e visibilità, accanto a importanti brand e realtà di primo piano.
Gli ospiti potranno vivere un’esperienza autentica dedicata ai sapori dell’Irpinia attraverso un percorso gastronomico curato da Giovanni Mariconda, Executive Chef di Terre d’Irpinia, che interpreta e valorizza le eccellenze del territorio insieme ai produttori, in una visione contemporanea e identitaria della cucina. Il tutto prende forma all’interno di un elegante salotto firmato dall’azienda Polilop, che ha curato integralmente la progettazione e la realizzazione dell’allestimento, contribuendo in maniera determinante alla definizione dell’identità estetica e funzionale dello spazio. Un ambiente pensato per accogliere, raccontare e far vivere il territorio in un’atmosfera conviviale e raffinata nel cuore della settimana più importante della musica italiana.
Il format punta alla valorizzazione dei prodotti, degli chef e dei produttori in un mercato ampio e internazionale, attraverso degustazioni, momenti di incontro e narrazione del territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coniugare identità territoriale, promozione culturale e innovazione, segnando un’evoluzione rispetto alla tradizionale presenza del brand durante la settimana del Festival.
Stefano Luongo, ideatore del marchio Terre d’Irpinia, dichiara: “Per noi è un giorno sicuramente importante rispetto a questo progetto, perché si inaugura un nuovo format, quello del bistrot. È un luogo fisico presente fuori dai nostri confini e abbiamo scelto di iniziare proprio all’interno di Casa Sanremo, nella manifestazione culturale più importante d’Italia e tra le più rilevanti d’Europa. È un format che prevede la valorizzazione dei prodotti, degli chef e dei produttori in un mercato ampio e internazionale. Rappresenta un’innovazione rispetto alla classica attività che Terre d’Irpinia svolge a Sanremo ed è un passaggio strategico che punta a crescere nei prossimi mesi anche in altri territori, per promuovere nel migliore dei modi il concept territoriale.”
Giovanni Mariconda, Executive Chef di Terre d’Irpinia, racconta così l’anima del bistrot:
“Ridi, che mamma ha fatto gli gnocchi. Al Bistrot di Terre d’Irpinia Sanremo ’26 questo non è solo un modo di dire: è uno stato d’animo. Gli gnocchi, piatto semplice e festoso della tradizione, raccontano la gioia delle piccole cose. Un tempo rappresentavano un momento speciale in una cucina povera; oggi diventano il simbolo di una felicità autentica e condivisa. Come al Festival di Sanremo basta una canzone cantata sotto la doccia per sentirsi leggeri, così bastano degli gnocchi fatti con amore per ritrovare il sorriso. È la stessa felicità semplice che unisce musica e cucina. Nasce così il menù ‘…di Sanremo e tutti i santi… d’Irpinia’: dagli gnocchi dedicati alla città ospite, al pesto, fino ai piatti che portano i nomi dei paesi e dei loro santi, in un viaggio di sapori e identità.”
Dal 14 al 28 febbraio, anche lontano da casa, Casa Sanremo diventa Casa di Terre d’Irpinia Sanremo ’26: uno spazio dove tradizione, convivialità e musica si incontrano per raccontare e rafforzare i brand nel cuore di Sanremo.



