Colori, maschere e tradizioni. L’Irpinia si conferma terra di Carnevali.
Ad Avellino, il 15 febbraio, a partire dalle 10, al Corso Vittorio Emanuela sfilano i gruppi folk della provincia: la zeza di Cesinali, la zeza di Mercogliano, la zeza d Capriglia, la zeza di Montemiletto, Mascarata Ma:Bi di Serino, Mascarata Rivus di Serino, Mascarata Sala di Serino, I Tarantellati di Volturara, il Laccio d’amore di Quindici, il Laccio d’amore di Moschiano, il Laccio d’amore di Pago, il Laccio d’amore di Taurano e Marzano, il Ballo Ndreccio dei Lupett Petruresi, Mascarata e Zeza di Piazza di Pandola di Montoro, Mascarata I Figlioli di Montoro, Ballo Ndreccio di Borgo Montoro, gli Squacqualachiun di Teora.:
Anche quest’anno torna la Zeza di Montemiletto con la sua 47° edizione, una storica farsa carnevalesca popolare che unisce teatro, musica e danza in una celebrazione che coinvolge l’intera comunità. Si parte il 15 febbraio, con la tappa di Avellino, con partenza alle ore 10 da Corso Vittorio Emanuele. A seguire le tradizionali sfilate di Montemiletto, domenica 15 febbraio, ore 15.30, con partenza da Viale degli Astronauti, ad esibirsi l’A.S.D. Tilde Dance, e il gruppo di Montaperto e martedì 17 febbraio, alle 15 – con partenza da Via Luigi Della Porta.
La Zeza di Mercogliano si conferma l’anima del carnevale mercoglianese con i suoi colori, la musica e la forza di una tradizione secolare portata avanti da generazioni dall’Associazione “Zeza di Mercogliano”. Le strade della città si animano con la storica Canzone di Zeza e il Ballo Intreccio, coinvolgendo il pubblico di ogni generazione in un intenso momento di festa e condivisione. Domenica 15 febbraio la Zeza farà tappa nelle località Torelli e Torrette di Mercogliano, il martedì di Carnevale, il 17 febbraio, si canterà e si ballerà dal borgo storico al centro città fino a sera con la grande festa di Carnevale in Piazza Municipio con musica e buon cibo irpino.
Protagonista anche la Zeza di Cesinali, con un viaggio tra tradizione, sfilate e sapori autentici. Domenica 15 febbraio tappa ad Avellino, il pomeriggio si sfila ad Altavilla Irpina. Il 17 febbraio il gran finale. Dalle 17 raduno in Piazza S. Urciuoli con sfilata per i bambini. Dalle 19.30 in Piazza Enrico Cocchia: Zezone Finale, focarone e la mitica Sagra degli Gnocchi e Cotechino. Si chiude ballando con VINYL GIANPY DJ!
Maschere, musica, sfilate e divertimento sono gli ingredienti del Carnevale di Paternopoli. Domani, alle 14.30, la sfilata dei carri di cartapesta capaci di raccontare il nostro tempo, dalla battaglia per la pace fino agli eroi amati dai più piccoli.. DJ set Nora Rich ore 22:00. Lunedì 16 febbraio Carnival House, alle 22. Martedì di Carnevale nuova sfilata a partire dalle 14. 30. Alle 21 DJ set anni 70/80/90. Sabato 21 febbraio, alle 21, Serata danzante. Il 22 febbraio torna la sfilata dei carri, alle 22 dj set Spanky. Tutti gli eventi si svolgeranno nella tendostruttura riscaldata di Piazza Kennedy.
Il Carnevale Castelveterese nel 2026 celebra la sua 56ª edizione, confermandosi tra i Carnevali Storici d’Italia. Un evento ricco di colori, creatività e partecipazione. Martedì 17 febbraio il Carnevale torna protagonista con due appuntamenti imperdibili: alle ore 11:00 il suggestivo “Trenino del sorriso – Pinocchio nel paese dei balocchi” e, alle ore 12:30, una nuova sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che trasformeranno Castelvetere in un grande palcoscenico a cielo aperto. La manifestazione si chiuderà domenica 22 febbraio con l’ultima grande sfilata alle ore 12:30, seguita dal tradizionale Testamento di Carnevale Morto e dall’estrazione della Lotteria del Carnevale, in Piazza Monumento.
Il Carnevale si accende anche a Montemarano. Il 15 febbraio si apre alle ore 10.00 con la Sfilata dei Bambini, che coinvolge scuole e famiglie. Alle ore 11.00, in Piazza del Popolo, il saluto e discorso inaugurale del Sindaco, accompagnato dal Gruppo Folkloristico Zompa Cardillo. Dalle 11.30, a Palazzo Castello, nuovo Stage di Tarantella Montemaranese. Il pomeriggio continua tra musica e tradizione: ore 12.30, Piazza Mercato, intrattenimento musicale ore 15.30, sfilate tradizionali dei cortei mascherati ore 21.30, balli in piazza con l’Orchestra Achille Il 16 febbraio il Carnevale entra nel vivo con una giornata interamente dedicata alla danza. Dalle 11.00 alle 12.30, a Palazzo Castello, Stage di Tarantella Montemaranese. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, per le vie del paese, tornano le sfilate tradizionali dei cortei mascherati. Gran finale serale alle ore 21.30, in Piazza Mercato, con balli accompagnati dalla Battista Band. Il 17 febbraio, alle ore 10.00, a Palazzo Castello, nuovo appuntamento con lo Stage di Tarantella Montemaranese. Alle ore 15.30, sfilata dei cortei mascherati per le strade del paese.
Alle ore 21.30, in Piazza Mercato, balli in piazza con Melodia Mediterranea. Il 22 febbraio Giornata conclusiva, carica di significato simbolico. Dalle ore 10.00, a Palazzo Castello, ultimo Stage di Tarantella Montemaranese. Alle ore 12.30, in Piazza Mercato, intrattenimento musicale con Bakkano Sound. Alle ore 16.00, per le vie del paese, il tradizionale e attesissimo Carnevale Morto, con il corteo funebre e la lettura del testamento. Gran chiusura alle ore 21.30, in Piazza Mercato, con balli in piazza accompagnati da Musica Solare. Tra i momenti più attesi, gli stage di tarantella, le sfilate tradizionali accompagnate da musica dal vivo nelle piazze del paese, fino al suggestivo e simbolico “Carnevale Morto”, il corteo funebre che chiude i festeggiamenti tra ironia, rito e tradizione popolare.
A Santa Lucia di Serino appuntamento il 15 e 22 febbraio con il tradizionale Carnevale Luciano impreziosito dalla folcloristica Fanfara Luciana e i “Misi è l’ anno”.
Torna la mascherata e la tradizionale sfilata del Carnevale di Ospedaletto tra musica popolare, colori e tanta allegria. IL 15 febbraio tappa ad Avellino, il 17 febbraio si sfila per le vie di Ospedaletto. Gran finale alle 19 con la grande festa al Centro Sociale insieme alle associazioni territoriali. A caratterizzare la sfilate mascherata e tradizionale ballo intreccio, quadriglia e tarantella. Gli appuntamenti sono promossi con il patrocinio del Comune di Ospedaletto d’Alpinolo
Protagonista anche l’Associazione Culturale Onlus La Zeza di Capriglia Irpina, in collaborazione con la Pro Loco di Capriglia Irpina, con il patrocinio del Comune di Capriglia Irpina, Domenica 15 Febbraio si parte da Avellino per fare poi tappa a Grottolella alle 15 e a Capriglia alle 17.30. Martedì 17 febbraio la zeza sarà di scena a Capriglia alle 8.30, a Montefredane alle 15, a Capriglia alle 17. Gran chiusura alle 18 in Piazza Municipio. A seguire, premiazione del Barzimmello più meritevole e sorpresa finale per tutti!
La Mascarata serinese porterà nelle strade i suoi colori e la sua storia il 15 e 17 febbraio Più che una semplice festa, è una tradizione viva, tramandata di generazione in generazione, che unisce musica, danza e maschera in un unico grande momento collettivo. Protagonisti della mascarata sono i gruppi di mascherati, spesso vestiti con abiti semplici o tradizionali, talvolta volutamente stravaganti o simbolici, che attraversano il paese accompagnati dal suono incessante di organetti, tamburi, clarinetti e altri strumenti popolari. La musica scandisce il passo e guida la danza, creando un ritmo continuo e coinvolgente che non lascia spazio all’immobilità. Il 17 febbraio, alle ore 18, a Canale di scena il Carnevale Morto
A Chiusano San Domenico si festeggia tra sfilate, musica e divertimento il 15, 17 e 21 febbraio.
A Mascarata di Piazza di Pandola sarà di scena il 15 febbraio, alle 10, ad Avellino, per fare tappa, alle 15, a Mercato San Severino. Il 17 febbraio gran finale, alle 15.30, a Piazza di Pandola con lo spettacolo piromusicale per la “morte di Carnevale”.
La Mascarata di Figlioli di Montoro sarà di scena il 15 febbraio ad Avellino, il 16 febbraio a Mercato San Severino, il 17 febbraio, alle 18.30, a Figlio di Montoro. Il 22 febbraio, alle 15, a Borgo di Montoro. Durante la Mascarata, i “figlioli” – uomini mascherati con abiti semplici, spesso logori o volutamente grotteschi – percorrono le strade delle frazioni di Montoro accompagnati da musica tradizionale: organetti, tamburi, clarinetti e altri strumenti popolari scandiscono un ritmo continuo e ipnotico.
Tradizione e creatività si incontrano anche nel Carnevale marzanese capace di coinvolgere famiglie e bambini. Il 17 febbraio la sfilata della quadriglia e del laccio d’amore per le strade del centro storico.
A Baiano di scena un Carnevale pensato per tutta la comunità, con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e dei cittadini, all’insegna dell’allegria e della condivisione. Doppia sfilata il 15 e 17 febbraio nel segno di Walt Disney
Il 15 e 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Pratese organizzato dalla pro loco con il patrocinio del Comune di Prata. Raduno al Mercatone da cui partirà la Sfilata di carri allegorici con tanto divertimento per grandi e piccoli.
Il 21 febbraio, Sant’Andrea di Conza si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi del suo calendario culturale: “Spogliamento”, il rito di chiusura del Carnevale che intreccia fuoco, maschere, musica e comunità, riportando alla luce simboli e tradizioni. L’evento, promosso dal Forum dei Giovani di Sant’Andrea di Conza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni locali e di OmastEventi, si sviluppa nell’arco dell’intera giornata, offrendo al pubblico racconti, momenti rituali e attività dedicate alla riscoperta delle radici carnevalesche dell’Alta Irpinia. Cuore della manifestazione sarà la sfilata con carri allegorici e il suggestivo incendio del Carnevale, accompagnati dalle note della Banda Musicale di Andretta e dalla coreografia della Scuola di Danza “Arcobaleno”



