Una rassegna che intreccia film d’autore e sperimentazione sonora, capace di restituire alle immagini una vibrazione contemporanea.
Ritornano gli appuntamenti targati Sonoteca che, in collaborazione con il Laceno d’Oro International Film Festival, accompagneranno il pubblico in un percorso immersivo dove quattro capolavori della storia del cinema saranno reinterpretati dal vivo al cinema Multiplex di Mercogliano, attraverso nuove sonorizzazioni elettroniche.
Si parte il 23 febbraio, con il sostegno della distribuzione di Lucky Red, con Eraserhead (1977) di David Lynch, un racconto visionario in cui il tipografo Henry Spencer vive isolato in uno squallido appartamento tra allucinazioni e incubi, fino alla scoperta di essere padre di una creatura enigmatica che lo trascina in una spirale di disperazione dove sogno e realtà si confondono. A rileggerlo dal vivo sarà il duo elettronico Anticyclone, progetto orientato tra Melodic House e Techno e caratterizzato da una costante ricerca di immersione sonora capace di connettere musica e spazio.
Gli altri appuntamenti proseguono con il sostegno della Cineteca di Bologna. Il 10 marzo è in programma La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, tra i film più celebri e influenti di sempre, presentato in uno straordinario restauro che restituisce la potenza del racconto della rivolta dei marinai e della città di Odessa del 1905 e l’impeto creativo di un giovane regista destinato a rivoluzionare il linguaggio cinematografico. La sonorizzazione sarà a cura di Francesco Leone, attivo da oltre vent’anni nella scena musicale di ricerca, cofondatore della label techno Camera Magmatica e autore di selezioni che attraversano new wave, post-punk, EBM ed elettronica sperimentale.
Il viaggio continua il 24 marzo con Vampyr (1932) di Carl Theodor Dreyer, liberamente ispirato ai racconti di Sheridan Le Fanu e ambientato in un crepuscolo sospeso tra nebbie, presenze invisibili, ombre ambigue e misteriose morti che il giovane protagonista dovrà affrontare per trionfare sull’occulto. Ad accompagnarlo, le architetture sonore di PRG/M, progetto musicale di Pier Giuseppe Mariconda, che esplora manipolazioni ritmiche, micro-variazioni e profondità ambient in dialogo con la tensione techno.
Ultimo incontro fissato il 14 aprile con Sherlock Jr. (1924) di Buster Keaton e il suo vertiginoso gioco metacinematografico in cui sogno e realtà si fondono: seguiremo un proiezionista – aspirante detective – capace di entrare e uscire dallo schermo in una sequenza di gag surreali che incarnano l’essenza stessa del cinema come sogno a occhi aperti. Pergola e il pianista e arrangiatore Michele Ruggiero daranno vita ad un dialogo musicale che affonda nelle profondità emotive della canzone contemporanea permeata da sonorità anglosassoni e statunitensi.
L’inizio di ogni serata è fissato per le ore 21.00: un’occasione preziosa per riscoprire grandi opere del passato attraverso uno sguardo musicale contemporaneo.



