Il nodo della scelta tra una coalizione civica o politica sarà sciolto dai vertici regionali dei partiti di centrodestra. È quanto emerso dal confronto svoltosi a Roma tra la presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Ines Fruncillo, il coordinatore cittadino del partito Modestino Iandoli, il responsabile nazionale dell’organizzazione Giovanni Donzelli e il coordinatore regionale Antonio Iannone.
Un chiarimento ritenuto necessario dopo lo stallo registrato nei primi tre tavoli interpartitici del centrodestra irpino. Se in Irpinia a tenere banco è la contrapposizione tra Fratelli d’Italia, che chiede una coalizione apertamente politica con i simboli dei partiti, e Forza Italia, che punta invece sul civismo, per i vertici regionali la questione risulta già definita.
Donzelli, infatti, non si è limitato a rinviare la decisione al livello regionale, ma ha richiamato una posizione già formalizzata il 31 gennaio scorso dai vertici campani del centrodestra, che hanno messo nero su bianco come, nei capoluoghi chiamati al voto in primavera, la coalizione non possa che essere politica e unitaria.
A sottoscrivere la nota congiunta sono stati Antonio Iannone, Fulvio Martusciello, Gianpiero Zinzi e Gigi Casciello, rispettivamente per Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati.
“Ribadendo la volontà di mettere in campo progetti politici unitari nel solco dell’esperienza di Governo nazionale ed alternativi al Campo Largo – si legge nella nota – la riunione sarà aggiornata nelle prossime settimane. Intanto si dà mandato e impulso alle segreterie provinciali affinché si riuniscano e si confrontino anche sullo stato dell’arte nei comuni superiori ai 15 mila abitanti chiamati alle urne. L’incontro si è svolto in piena sintonia di analisi ed è stato caratterizzato dalla forte volontà di individuare profili autorevoli e unitari”.
Come emerge chiaramente dal documento, la volontà è quella di costruire progetti politici unitari sul modello del centrodestra nazionale. Un punto di partenza, dunque, c’è. Nessuna indicazione ufficiale viene invece fornita sul profilo del candidato sindaco né su quale partito dovrà esprimerlo.
Al momento, il mandato di avanzare una proposta e favorire una sintesi è stato affidato a Angelo D’Agostino, coordinatore provinciale di Forza Italia, che ha proposto una rosa di nomi: Laura Nargi, ex sindaca e candidata alle scorse regionali con Forza Italia, il giornalista Francesco Pionati e il notaio Pellegrino D’Amore. Tuttavia, non è stato raggiunto alcun accordo.



