Fa tappa a Grottaminarda il CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB. L’appuntamento è per domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 18.00, presso il Centro Pastorale “San Tommaso D’Aquino”.
Il percorso continua, in vista dell’Assemblea Elettiva degli Organi Sociali (in programma a Gesualdo il 28 febbraio), per approfondire i temi delle risorse, delle alleanze e del ruolo del volontariato nello sviluppo delle aree interne.
Questo V incontro si concentrerà su “Nuovi bisogni, nuovi linguaggi. Giovani, partecipazione e trasformazione culturale” e sarà aperto a soci, enti del Terzo settore, associazioni, volontari, istituzioni e cittadini.
Saranno presenti tra gli altri il Vescovo, Monsignor Sergio Melillo, il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera e naturalmente il Presidente del CSV Irpinia Sannio ETS – CESVOLAB, Raffaele Amore.
«Per rendere più incisivo il ruolo del volontariato è necessaria, a nostro avviso, una maggiore collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e tra mondo privato, mondo pubblico ed associazioni – spiega il Presidente Raffaele Amore – L’altro tema centrale per noi poi riguarda la perequazione dei fondi delle fondazioni di origini bancarie dove, in realtà, perequazione non c’è perchè solo il 5 per cento di questi fondi arriva al volontariato del sud. Ci troviamo quindi di fronte a due mondi del sociale completamente diversi tra nord e sud, dove le nostre aree interne risultano decisamente penalizzate poiché non possono contare sugli stessi strumenti di aiuto. Auspichiamo una grande partecipazione, domani a Grottaminarda, non solo di soci e volontari, ma anche di enti, associazioni e cittadini perchè il futuro si costruisce soltanto insieme».



