Torna ad Avellino Contemporary Speech, la rassegna dedicata alla musica contemporanea che tra marzo e maggio 2026 proporrà quattro appuntamenti di grande richiamo. Quattro momenti che si declineranno attraverso l’indie e l’elettronica, il post-rock e la psichedelia, l’ambient e il minimalismo cosmico, il jazz e la new wave. Una mini rassegna che porterà in città artisti del calibro di A Nice Noise, Bitchin Bajas, Steven Brown e Beautify Junkyards.
Organizzata da Progetto Sonora in collaborazione con Fitz Eventi, Sometimes Collective e Caos, Contemporary Speech 2026 conferma la propria vocazione alla sperimentazione e al dialogo tra linguaggi musicali diversi e, dopo il successo di pubblico e di critica della prima edizione, che ha segnato un forte partecipazione e un riconoscimento identitario del progetto, la rassegna prosegue il proprio percorso esplorando nuove connessioni tra tradizione, innovazione e interazione performativa.
Il pubblico sarà invitato a vivere il suono come esperienza condivisa, spazio d’ascolto e di relazione.
IL PROGRAMMA
7 marzo 2026
A Nice Noise (She’sAnalog + Any Other)
Opening: Addati – Bianco – Famularo
Il progetto A Nice Noise unisce She’sAnalog e Any Other in un’esperienza musicale che fonde indie, elettronica, post-rock e improvvisazione.
Il concerto si sviluppa come un dialogo continuo tra scrittura e sperimentazione, in cui i brani si trasformano nel tempo creando un flusso sonoro unitario e in evoluzione.
She’sAnalog, trio jazz sperimentale elettroacustico attivo dal 2018, intreccia jazz contemporaneo, post-rock ed elettronica.
Any Other, progetto di Adele Altro, porta una dimensione più intima e legata alla forma canzone, con materiale tratto da Stillness, Stop: You Have a Right to Remember, ripensato per questa collaborazione.
In apertura, Addati – Bianco – Famularo proporranno un set improvvisativo basato sull’interazione tra fiati, corde e macchine, costruendo paesaggi sonori mutevoli e dialogici.
7 aprile 2026
Bitchin Bajas
Direttamente da Chicago, il trio Bitchin Bajas — fondato da Cooper Crain (già dei Cave) — presenta dal vivo Inland See (Drag City, 2025).
Un concerto-viaggio tra ambient, psichedelia e minimalismo cosmico, in cui ripetizione e trasformazione diventano strumenti di un ascolto continuo e immersivo.
20 maggio 2026
Steven Brown con Luc van Lieshout e Lucien Fraipont
Membro fondatore dei Tuxedomoon, Steven Brown porta ad Avellino un progetto che attraversa decenni di ricerca tra new wave, jazz, elettronica e sperimentazione.
Sul palco sarà accompagnato da Luc van Lieshout (tromba, Tuxedomoon) e Lucien Fraipont (chitarrista degli AksakMaboul), per un set che alterna scrittura aperta, improvvisazione e dialogo strumentale, in un flusso sonoro costruito in tempo reale.
21 maggio 2026
BeautifyJunkyards
La rassegna si chiude con il live dei BeautifyJunkyards, formazione portoghese che fonde dream pop, folk, tropicalia ed elettronica.
Presenteranno dal vivo Nova (Ghost Box Records, 2024), un racconto musicale fatto di atmosfere sospese, voci eteree e stratificazioni acustico-elettroniche, tra forma canzone e paesaggi sonori cinematografici.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 presso Spazio Arena, Avellino.
Le informazioni sulla prevendita dei biglietti saranno comunicate attraverso i canali social di Progetto Sonora, Fitz Eventi, Sometimes Collective e Caos.



