Sarà Don Luigi Merola, presidente della Fondazione Onlus “A’ voce de’ creature”, il protagonista dell’incontro in programma il prossimo 25 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Amabile” di Avellino.
L’iniziativa, rivolta agli studenti dell’istituto, si inserisce nel percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva promosso dalla scuola. Il tema dell’incontro, “Quando la fede anima la vocazione alla legalità”, offrirà ai ragazzi un’occasione di riflessione sul valore dell’impegno civile, della responsabilità personale e del coraggio delle scelte. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, professoressa Antonella Pappalardo. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Almerigo Pantalone, penalista del Foro di Avellino.
“Don Luigi Merola, da anni impegnato in prima linea nella promozione della cultura della legalità e nel sostegno ai minori a rischio – ha fatto notare la preside Pappalardo – porterà la sua testimonianza diretta, raccontando il percorso che lo ha condotto a coniugare fede, impegno sociale e contrasto alla criminalità attraverso l’azione della Fondazione ‘A’ voce de’ creature’. L’evento – ha concluso – rappresenta un momento di alto valore formativo per la comunità scolastica, con l’obiettivo di stimolare nei giovani una consapevolezza più profonda dei principi di legalità, giustizia e impegno responsabile nella società”.



