“Un insolito inverno” è quello raccontato dall’onorevole Alberta De Simone, che mercoledì 8 marzo sarà a Sperone a presentare il suo ultimo libro, edito da Liguori. Una nuova tappa, dopo la prima presentazione ad Avellino e la seconda ad Atripalda, due appuntamenti, questi, che hanno riscosso un grande successo.
Mercoledì 8 marzo, dunque, in occasione della festa della donna, l’ex parlamentare racconterà il suo viaggio, pensato e scritto nei mesi della pandemia, tra le restrizioni e le paure e le tragedie di quel terribile periodo. Un viaggio nella sua storia di donna, di persona impegnata per sé e per la famiglia, in politica, nel sociale.
Un viaggio che racconta le battaglie personali che si fanno battaglie politiche, nell’ottenimento di diritti per le donne e non solo.
Da parlamentare, ancor prima sindaco e poi presidente della Provincia, la politica di De Simone viene rappresentata, attraverso gli atti compiuti, nel suo senso più nobile, quale strumento per il progresso del territorio e della persona. Una ricostruzione di eventi, quella che si dipana nelle pagine del libro, che è anche la ricostruzione della memoria storica, quella che oggi facilmente si perde, sotto i colpi delle infinite sollecitazioni mediatiche.
Sono pagine dense di avvenimenti, di aneddoti, di storie, sono pagine che si leggono tutte d’un fiato, a ritmo sempre più incalzante. E che lasciano al lettore tanti spunti dai quali poter ripartire per ulteriori momenti di crescita.
All’incontro di mercoledì, alle 16.30 nella sala consiliare del palazzo Municipale, interverranno il sindaco di Sperone, Adolfo Alaia, l’avvocato Marco Santo Alaia, la giornalista Ivana Picariello, e l’autrice Alberta De Simone.