E’ il territorio irpino a rivivere nelle mappe d’archivio in occasione della Giornata del Nazionale del Paesaggio. L’appuntamento è in programma il 14 marzo presso l’Archivio di Stato, diretto da Maria Amicarelli, con “Disegnare il paesaggio: il territorio irpino nelle mappe d’archivio”. Un percorso affidato a documenti cartografici, che rappresentano solo una piccola parte del patrimonio cartografico conservato.
Si snoda attraverso un ricco materiale documentario relativo alla provincia di Avellino e ritrovato all’interno di diversi fondi: Intendenza, Atti demaniali, Tribunale Civile, Prefettura, Notai.
“La cartografia – si legge nelle note di presentazione della mostra – permette di comprendere e allo stesso tempo di progettare la realtà: è uno strumento per orientarci, ma anche per indagare tutto quanto sia ancora sconosciuto. Il ruolo di questo materiale, quindi, all’interno della documentazione archivistica, è quello di dimostrare, attestare, provare. Ma, oltre a ciò, assume oggi ai nostri occhi un valore che è allo stesso tempo storico e artistico, facendo emergere come si sia evoluto, nel corso dei secoli, il disegno del territorio, quanto si sia trasformato il paesaggio agrario e urbano, ma anche, nello stesso tempo, il modo di rappresentarlo. E costituisce infine, un modo di indagare e riscoprire i paesaggi irpini, aiutandone a tenerne vive la memoria e l’identità dei luoghi”.
Il coordinamento scientifico è di Ersila Basile ed Emilia Cicoira. L’allestimemto è a cura di Maria Grazia Di Vito, Maria Colomba, Nora Giuditta, Gavino Rozza, Silvana Serra