Si conclude il 20 aprile con la presenza del Professore Leonardo Acone il festival Incantautori in città, promosso dall’associazione Ebbridilibri. Leonardo Acone insegna Letteratura per l’infanzia e Storia della Scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Si occupa in particolare dei rapporti tra letteratura, musica, arti ed infanzia. È autore di diverse pubblicazioni tra cui “Le mille e una nota” che si è aggiudicato, nel 2017, il Premio Italiano di Pedagogia Siped, e rappresenta un pilastro fondamentale nella ricerca interdisciplinare tra letteratura, musica ed orizzonti educativi. In questo incontro speciale, che si terrà nell’aula Magna del Conservatorio Cimarosa, Acone vestirà i panni di narratore e pianista.
La Lezione-Concerto si presenta come evento di confine, ai margini del racconto e in prossimità dell’evento musicale. Sempre a cavallo tra arti e narrazione, la condivisione dello spazio, della parola e del suono diviene aura di profonda ed estetica empatia.
Robert Schumann si rivela autore centrale di questo percorso, con le sue pagine musicali piene di letteratura, di ricerca, di sguardo incontaminato e fanciullo sul vivere.
Leonardo Acone guarda alla musica come arte capace di narrare, ne rivela gli aspetti più intimi e ne riscopre l’enorme potenzialità generatrice di racconto; di scavo emotivo e psicologico; di recupero infantile e di memoria di un tempo e di sempre.
Per partecipare sarà necessario prenotare inviando una email a
ebbridilibri@gmail.com