Prestigioso riconoscimento per A.s.d. Gym Art Avellino. Finalmente, dopo due anni di stop causa pandemia, e una stagione sportiva centrata sull’attività di recupero psico-fisico delle atlete, conquista nuovamente l’accesso ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica che si terranno a Bellaria-Igea Morina dal 01 al 04 Giugno 2023.
Ottimi i risultati raggiunti nelle diverse prove di campionato a cui l’Associazione ha partecipato da Febbraio ad Aprile 2023; significative le vittorie ottenute nell’ultima prova Interregionale di Ginnastica Ritmica che si è svolta il 30 Aprile e il 01 Maggio presso il PalaGymnasium di Scafati (Sa) che ha coinvolto circa 800 Società di varie Regioni italiane: Campania, Toscana, Piemonte, Liguria, Basilicata e Calabria. Gym Art Avellino conquista un medagliere di:16 Oro 18 Argento 14 Bronzo portando in pedana 28 ginnaste e 48 esercizi.
Soddisfatta ’allenatrice, Prof.ssa Rita Paglialonga, tecnico FGI “L’associazione per le nostre allieve è una “seconda casa”, un posto sicuro, sereno, dove possono non solo crescere tecnicamente e sfruttare al meglio le loro risorse, ma possono liberarsi mentalmente, essere se stesse; imparando a gestire l’ansia pre-gara e a trasformarla in “grinta” durante le rutine con attrezzi o a corpo libero in pedana. Imparano la collaborazione e l’importanza del lavoro di squadra, il rispetto per gli avversari, per il Tecnico e per le proprie compagne. Le nostre ginnaste sono unite tra loro si danno forza a vicenda e si aiutano l’un l’altra per fronteggiare difficoltà di vario genere. Insegnamo che non si può vincere sempre e la vittoria non deve mai essere l’unico fine del nostro agire. Questo la ginnastica ritmica te lo insegna sin dalla prima volta in cui entri in pedana, quando ti trovi a dover combattere con ansia, agitazione, vuoti improvvisi di memoria, mani sudate che non riescono a riprendere una palla dopo aver effettuato un piccolo lancio. Le sconfitte sono un momento di crescita tecnica, personale ed emotiva. I risultati in questo sport non arrivano subito e anche quando arrivano poi spesso non seguono quel progressivo miglioramento che speriamo. Occorre allenarsi continuamente, ancora e ancora e non arrendersi mai. I valori dello sport non sono le Medaglie, quelle sono importanti certo, ma i valori e i benefici che ti lascia la pratica sportiva sono ben altri”